Inquinamento Foligno, interviene Comitato “Noi centro storico”

Consiglio comunale in streaming: Zuccarini: “Abbiamo scelto la massima trasparenza”

Inquinamento Foligno, interviene Comitato “Noi centro storico”
Stilati due documenti, uno diretto all’ARPA per chiedere di installare una seconda colonnina per il rilevamento dell’inquinamento

da Comitato “Noi centro storico” – Giornata piena di impegni oggi quella dei componenti del comitato NOI Centro Storico. Questa mattina, infatti, alle ore 11 sono stati ricevuti negli uffici dell’assessorato dal Dott. Emiliano Belmonte, per trattare i temi caldi di questi giorni, in quanto, come appreso dagli stessi giornali, la città è andata incontro ad una chiusura straordinaria a causa dell’elevato tasso d’inquinamento. L’assessore si è dimostrato molto disponibile e vicino ai problemi del comitato, proponendo anche soluzioni e modus operandi che sarebbero dovute essere attuate già in giornata. E così è stato.

Nel pomeriggio, infatti, dopo un mancato incontro col sindaco che non si trovava in comune, il comitato ha contattato le associazioni interessate ad appoggiarlo (CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO e INNAMORATI DEL CENTRO) ed ha stilato due documenti, uno diretto all’ARPA per chiedere di installare una seconda colonnina per il rilevamento dell’inquinamento in un luogo diverso da Porta Romana, in quanto, si legge all’interno del sopracitato “risulta essere uno dei punti più trafficati della città, molto vicino alla stazione ferroviaria e alla caserma militare”, l’altro destinato al binomio Comune di Foligno / VUS, all’interno del quale sono individuate due soluzioni alternative a quella della chiusura giornaliera del traffico: lavare le strade e utilizzare un particolare tipo di vernice, almeno in centro storico; due proposte già attuate in altre città d’Italia e d’Europa che hanno garantito l’abbassamento del tasso d’inquinamento dell’aria.

Il comitato NOI Centro Storico attenderà ora che queste comunicazioni arrivino a destinazione, “convinto”, si legge in una delle due lettere, “di aver assolto il proprio dovere di cittadino.”

inquinamento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*