Inner Wheel Foligno porta a Foligno il tributo a Battiato

Inner Wheel Foligno porta a Foligno il tributo a Battiato

A Foligno concerto Inner Wheel Foligno per Airc e Senologia

Sulle note senza tempo di Franco Battiato, il Club Inner Wheel Foligno torna a proporre un appuntamento che unisce musica e solidarietà, rinnovando un impegno che negli anni ha sostenuto numerosi progetti sanitari e sociali del territorio. Sabato 10 gennaio, ore 21:00 all’Auditorium San Domenico, andrà in scena L’Ombra della Luce, concerto tributo dedicato al grande cantautore siciliano e pensato per raccogliere fondi a favore della ricerca Airc e del reparto di Senologia dell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Foligno, nasce da un’idea di Alessandra Ceciarelli e prende forma grazie alla collaborazione con il Teatro San Carlo e alla direzione artistica di Davide Costarelli e Jacopo Bocci. La serata avrà un valore ancora più profondo grazie alla dedica speciale al giornalista Fabio Luccioli, direttore della Gazzetta di Foligno e di Radio Gente Umbra, scomparso prematuramente e ricordato con grande affetto dalla comunità locale.

A introdurre l’evento sarà la past president del Club, Romina Morici, mentre il racconto musicale della vita artistica di Battiato sarà affidato alla voce narrante di Augusto Arcangeli, che accompagnerà il pubblico in un percorso attraverso brani simbolo e momenti chiave della carriera del maestro.

Sul palco si alterneranno musica e danza, protagoniste di uno spettacolo costruito con cura e affidato a giovani talenti del territorio. La band che guiderà il concerto vede insieme Jacopo Bocci alla batteria, Leonardo Tabarrini al basso elettrico, Pierluigi Nalli alla chitarra e Davide Costarelli al pianoforte e alle tastiere. A impreziosire l’ensemble sarà un quartetto d’archi composto da Beata Bukor (violino I), Giulia Capacci (violino II), Luana Monachesi (viola) ed Edoardo Sbaffi (violoncello), chiamato a dare profondità e colore alle atmosfere tipiche del repertorio battiatesco.

Le interpretazioni vocali saranno affidate a un gruppo di solisti che si alterneranno al microfono: Alessandra Ceciarelli, Luisa Baiocco, Davide Giannini, Lucia Giannini, Cristiano Longobardo e Pamela Paciotti. Le coreografie, invece, saranno portate in scena da Giacomo Olivieri e Teresa Rospetti, che accompagneranno alcuni brani con movimenti pensati per amplificare il valore evocativo della musica.

La serata dedicherà anche uno spazio alla riflessione sui temi della cura e della prevenzione. Interverranno infatti la ricercatrice Airc, dottoressa Loredana Ruggeri, e la direttrice sanitaria dell’Ospedale di Foligno, dottoressa Orietta Rossi, per sottolineare l’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e ai servizi territoriali dedicati alla salute delle donne. La prevendita è già attiva a Foligno, con un contributo minimo di 15 euro, presso Winner Bar, Gioielleria Farenga, Gioielleria Mariani Cristiana e La Primula Fiori. Per informazioni è disponibile il numero 331 4043161.

Con L’Ombra della Luce, Inner Wheel Foligno rinnova così il proprio impegno verso la comunità, trasformando la musica in un gesto concreto di solidarietà e ricordando, attraverso l’arte, il valore della condivisione e della memoria, come riporta il comunicato di Pia Fanciulli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*