I Weekend di VisitFoligno per il ponte dell’Immacolata

I Weekend di VisitFoligno per il ponte dell’Immacolata

I Weekend di VisitFoligno per il ponte dell’Immacolata

“Il Comune di Foligno, con il cofinanziamento della Regione Umbria, organizza per il ponte dell’Immacolata, da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre, il secondo appuntamento con “I Weekend di Visit Foligno”, dopo l’iniziativa del 14 e 15 ottobre. Si tratta di un viaggio esperienziale alla scoperta della città, con i suo palazzi storici, musei e chiese ma anche del territorio circostante tra natura, arte, sport all’aria aperta, tradizioni ed enogastronomia”.

Lo sottolinea il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini rilevando che si tratta di “un ampio ventaglio di proposte tra itinerari ed esperienze, rivolte agli adulti e ai più piccoli, per immergersi nelle atmosfere più autentiche di Foligno. Ringrazio l’assessore al turismo, Michela Giuliani, e i suoi uffici per la cura del progetto ed invito folignati e visitatori a partecipare”.

Queste le iniziative in programma

Le esperienze culturali

L’arte antica, l’architettura civile e religiosa e le collezioni museali che impreziosiscono il centro storico della città e i suoi dintorni saranno al centro di un nutrito pacchetto di visite e esperienze culturali.

Si inizierà venerdì 8 dicembre con un tour in bus navetta, a cura di YouMobility e Centro Guide Umbria, sul tema “I Trinci Splendore e Decadenza narrata attraverso il loro palazzo e i loro castelli”, un itinerario che, partendo alle 9 da Foligno, condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi legati alla signoria della famiglia Trinci, il borgo e il castello di Sant’Eraclio, e il castello di Capodacqua, posto su un colle a protezione del diverticolo che porta a Colfiorito, considerato all’epoca dei Trinci di fondamentale importanza strategica.

Sempre venerdì 8 dicembre sono in programma due iniziative a cura di CoopCulture: alle 11, con secondo turno alle 16, una visita guidata con focus sugli affreschi di palazzo Trinci, firmati da Gentile da Fabriano maestro del tardogotico in pittura, e ancora alle ore 16 la visita guidata al Museo Capitolare Diocesano, che ha sede nel Palazzo delle Canoniche vicino alla cattedrale di San Feliciano, e alla Pinacoteca dei Trinci, allestita nell’omonimo palazzo, che documenta attraverso le opere esposte la scuola pittorica folignate attiva tra la fine del Trecento e tutto il secolo successivo.

Anche nella giornata di sabato 9 dicembre la cultura letteraria e l’arte antica saranno alla ribalta con l’escursione in bus navetta, prevista alle 9 a cura di Guido srl, sul tema “Da Pale a Dante. Storia dell’editio princeps della Divina Commedia” che include la visita a piedi al Museo della Stampa, allestito nel palazzo Orfini di Foligno, dove nel 1472 si stampò la prima copia della Divina Commedia, e il trasferimento a Pale, con visita del castello, che raggiunse il massimo splendore sotto la dominazione dei Trinci, e delle cartiere, un tempo rinomate e fiorenti.

Domenica 10 dicembre, invece, i riflettori saranno puntati sull’antica civiltà degli Umbri Plestini, da Plestia antica città umbra ubicata sull’altipiano di Colfiorito scomparsa nel X secolo, con l’iniziativa prevista alle 16 a cura di CoopCulture dal titolo “Intrecci dalla storia”, visita tematica incentrata sulla tradizione della tessitura dagli Umbri Plestini alle tecniche moderne che riproducono il passato.

Non mancheranno, poi, appuntamenti legati all’arte contemporanea, a cura di Maggioli Cultura: venerdì 8 dicembre dalle 15 si svolgerà il “Trekking Contemporaneo: camminata guidata alla scoperta delle tracce del contemporaneo in città”con tappe alla ex chiesa dell’Annunziata – Calamita Cosmica, in piazza Piermarini (Ercole-Ivan Theimer), piazza Don Minzoni (Fontana in Memoria dei Caduti-Ivan Theimer) e alla chiesa di San Paolo Apostolo (Massimiliano e Doriana Fuksas); sabato 9 e domenica 10 dicembre sarà proposta, in collaborazione con Drip Coffee, che offrirà una degustazione di caffè al termine della visita, l’iniziativa Un caffè con… Paul Jenkins”, focus di approfondimento alla scoperta della mostra di Paul Jenkins, artista astratto americano, noto per la sua inconsueta tecnica pittorica basata sul getto del colore direttamente sulla tela.

Le tradizioni antiche dell’identità folignate, che trovano la loro massima espressione nella Giostra della Quintana, verranno illustrate nel corso delle visite guidate al Museo della Quintana, previste tutti i giorni su più turni, mentre domenica 10 dicembre alle 18 avrà luogo un tour più articolato, con percorso a cura dell’Ente Giostra della Quintana negli ambienti di Palazzo Candiotti, sede del museo.

Inoltre in tutte e tre le giornate, verranno applicate agevolazioni per gli ingressi ai musei della città e del territorio: biglietto ridotto per i Musei Comunali, che comprendono Palazzo Trinci, il Museo della Stampa, allestito nelle sale di palazzo Orfini, e il Museo Archeologico di Colfiorito; ingresso gratuito, invece, all’Oratorio della Nunziatella, all’Oratorio del Crocifisso e al Museo Naturalistico di Colfiorito.

Le esperienze per bambini

Anche i più piccoli avranno delle iniziative inedite a loro riservate già da venerdì 8 dicembre quando alle 10 si terrà il laboratorio “Come nasce un foglio di carta”, a cura dell’Associazione Pro Loco Pale, durante il quale attraverso l’esperienza ludica i bambini saranno guidati a conoscere il paese di Pale e lo storico ruolo avuto dalle cartiere che un tempo erano attive e fiorenti sul territorio.

Sabato 9 dicembre alle ore 16 sarà la volta di CoopCulture, che proporrà una visita tematica riservata ai bambini con genitori dal titolo “Alla ricerca degli Angeli”, una vera e propria caccia al tesoro itinerante tra gli Angeli presenti negli affreschi della Pinacoteca di Palazzo Trinci, la cappella Nelli, l’oratorio della Nunziatella e il crocifisso con laboratorio natalizio “L’albero degli angeli”.

Domenica 10 ottobre, sempre a cura di CoopCulture in collaborazione con Cereria delle Conce, i bambini dai cinque anni in su potranno partecipare alle 11 a “CERA una volta”, laboratorio sulla tecnica di costruzione delle candele a cera che consentirà a ciascun partecipante di esercitare la propria creatività modellando una candela originale da portare a casa.

Le esperienze in natura e le attività all’aria aperta 

Gli ambienti naturali e gli scenari paesaggistici che abbracciano Foligno, tra colline, pianura e primi rilievi appenninici, potranno essere scoperti pedalando, grazie alle proposte di itinerari cicloturistici del tour “La montagna di Foligno e la valle del Menotre” in programma in tutte e tre le giornate con ritrovo alle 9, a cura di Ciclovery che condurrà i partecipanti in un percorso guidato in e-bike attraverso la montagna di Foligno e la valle del Menotre, sostando all’Abbazia di Sassovivo, con il suo bellissimo chiostro romanico e nelle località di Casale, Rasiglia e Pale. Ma le bellezze di Foligno e del suo territorio potranno essere scoperte anche a piedi, con la “Passeggiata tra i Castelli” a cura dell’associazione Pro Loco Pale, che sabato 9 ottobre, con partenza alle ore 9, condurrà i partecipanti dal castello di Pale fino a quello di Scopoli, costeggiando le rive del fiume Menotre e sostando per una merenda a base di prodotti tipici del territorio.

Come per il primo weekend di ottobre, per tutta la durata dell’evento ci sarà il coinvolgimento degli esercizi commerciali della città di Foligno grazie all’iniziativa “Arte in vetrina”, a cura di Confcommercio in collaborazione con l’associazione Spazio121, che realizzerà una vera e propria galleria d’arte itinerante a cielo aperto, con le opere di artisti, pittori, scultori esposte per l’occasione nelle vetrine dei negozi cittadini. In occasione dell’evento alcune strutture ricettive di Federalberghi, dell’Associazione B&B Cuore Verde Umbria, oltre all’Ostello Pierantoni proporranno delle offerte particolari a chi verrà a Foligno per “I weekend di VisitFoligno”.

La manifestazione I weekend di VisitFoligno è organizzata e cofinanziata dal Comune di Foligno e realizzata grazie al contributo della Regione Umbria a valere sul bando “UMBRIAPERTA”: avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali – progetto finanziato con risorse FSC”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*