
I Giovanissimi chiudono la stagione in grande stile al 1° Memorial Gildo Serenelli
Il sipario sulla stagione ciclistica su strada della categoria Giovanissimi in Umbria è calato nel miglior modo possibile con il 1° Memorial Gildo Serenelli. La manifestazione promossa dall’UC Foligno Start, in scena sabato 27 settembre a Capitan Loreto, ha fatto centro sotto tutti i punti di vista, mettendo in mostra quanto di meglio sappia offrire, a livello di competenza e visione organizzativa, la società guidata dal presidente Mauro Angelucci.
Quantomai indovinata si è rivelata in primis la scelta del percorso, con il centro abitato alle porte di Spello che si è trasformato per un pomeriggio in una colorata e fragorosa arena di ciclismo. I due anelli di gara predisposti per l’occasione, di 700 m per le classi G1-G2-G3 e di 1,1 km per le classi G4-G5-G6, sono stati inoltre promossi a pieni voti per il loro considerevole tasso tecnico, proponendo ai partecipanti una prova, da veri scalatori, poco usuale per la categoria ma ideale per un test di fine stagione. Una sfida che i 79 piccoli corridori al via hanno raccolto con entusiasmo e, soprattutto, senza timori reverenziali nei confronti delle difficoltà altimetriche del circuito, tutto di continui su e giù e con traguardo tutto a salire posto in cima a Via Umbria.
Una spettacolare giostra al termine della quale sono stati gli alfieri della Petrucci Zero24 Cycling Team e della Gubbio Ciclismo Mocaiana a dividersi la posta in palio a livello di squadra. La formazione marchigiana, forte di ben 5 successi individuali, si è infatti aggiudicata la classifica a punti per società, mentre gli eugubini hanno alzato il trofeo della graduatoria a partecipanti, in virtù dei loro 15 portacolori presenti ai nastri di partenza. La ricca rassegna finale di premiazioni ha coinvolto inoltre tutti i corridori al via, omaggiati con una medaglietta ricordo che, vista la durezza della corsa, avrà senza dubbio un posto di rilievo nella loro bacheca. Un ulteriore riconoscimento, offerto da una società tradizionalmente amica dell’UC Foligno Start come il Bici Club Spoleto, è stato dedicato anche alle 4 compagini extra-regionali in gara, provenienti nel caso specifico dalle vicine Marche e Toscana.
Carico di emozioni anche il momento che, nel corso della cerimonia protocollare, ha visto come protagonista Mauro Serenelli, che ha ricevuto una speciale targa in memoria del padre Gildo e del fratello Cleto. Due figure queste ultime capaci di scrivere, attraverso l’omonimo panificio, un consistente pezzo di storia sia del pedale locale che dell’Unione Ciclistica Foligno e dell’Unione Ciclistica Foligno Start, accompagnando i rispettivi presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci in un viaggio, fatto di amicizia e di tanti momenti di condivisione, iniziato agli albori degli anni ’70. Al loro ricordo è stato rivolto anche lo straordinario impegno del DS dell’UC Foligno Start Daniele Righetti, artefice dello splendido percorso che ha caratterizzato la manifestazione, messo tra l’altro in perfetta sicurezza nei suoi punti più delicati. A celebrazione della famiglia Serenelli sono intervenuti anche il sindaco di Spello Moreno Landrini e l’assessore Enzo Napoleoni, che hanno dedicato un particolare plauso sia ai partecipanti che al team organizzativo. In rappresentanza del CR Umbria della Federciclismo è infine intervenuti il vicepresidente vicario Lucio Saccarelli, rimasto a sua volta piacevolmente colpito da un evento che ha saputo coniugare al meglio attività giovanile e apertura al territorio.
Commenta per primo