Gli studenti incontreranno il dr. Diego Sebastiani, magistrato di origini trevane, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci

L'Istituto "T. Valenti" onora la Giornata della Legalità con la testimonianza di un ex alunno Sostituto Procuratore

Gli studenti incontreranno il dr. Diego Sebastiani, magistrato

Gli studenti incontreranno il dr. Diego Sebastiani, magistrato di origini trevane, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci

In occasione della Giornata della Legalità, l’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi accoglierà giovedì 23 maggio il Sostituto Procuratore della Procura di Marsica, il dott. Diego Sebastiani, anch’egli ex alunno della stessa scuola. L’incontro, organizzato grazie all’impegno della Dirigente Scolastica prof.ssa Simona Perugini, si terrà presso la sala conferenze del Museo di San Francesco.

La data scelta per questa iniziativa non è casuale, in quanto il 23 maggio ricorre l’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. In questa giornata così significativa, gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare la testimonianza diretta di un ex alunno del loro istituto, che oggi occupa il ruolo che fu di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia soli cinquanta giorni dopo l’attentato a Falcone.

La presenza del dott. Sebastiani, oltre a rappresentare un motivo di orgoglio per il territorio trevigiano, arricchirà l’incontro con una preziosa riflessione sul tema della legalità. Durante la mattinata, inoltre, verrà consegnata una talea dell’albero di Giovanni Falcone, donata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, e verrà inaugurata l’aula didattica “Cittadinanza e Costituzione”, un ulteriore segnale dell’impegno dell’istituto nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per i ragazzi dell’Istituto “T. Valenti” di confrontarsi con un modello di legalità e impegno civile, trasmesso dalla testimonianza di un illustre ex alunno, divenuto oggi un magistrato di spicco. Un’iniziativa che si inserisce nell’ampio programma di attività promosse dalla scuola per sensibilizzare i giovani sui temi della giustizia, della trasparenza e del rispetto delle regole, valori fondamentali per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*