Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell’Afam

Afam Foligno, così si esprimono gruppi di centrosinistra della città

Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell’Afam
Dal 14 al 20 novembre nelle farmacie Afam a Foligno (in via dell’Ospedale, in via Roma, in via Trasimeno, in via Raffaello Sanzio) si potrà effettuare gratuitamente una auto-misurazione della glicemia per riscontrare o meno la presenza di un diabete clinicamente asintomatico.

E’ un’iniziativa promossa dall’Afam, in occasione della giornata mondiale del diabete. L’amministratore unico di Afam, Gianluca Matilli, ha sottolineato l’importanza di “questo screening perché molti hanno il diabete di tipo 2, che nella maggior parte dei casi non provoca alcun sintomo ma si manifesta, dopo anni, attraverso una serie di complicanze a livello cardiocircolatorio.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla prevenzione di questa malattia cronica”.

L’assessore Elia Sigismondi ha messo in evidenza come “sia importante diffondere questa iniziativa al fine di mostrare come l’azione Afam sia sempre di più caratterizzata dall’erogazione di servizi per gli utenti. L’Afam ha cambiato volto – ha proseguito – c’è stata una cura ricostituente per quanto riguarda i conti nel 2015 dopo un 2014 particolare.

Ora non c’è più emorragia nel fatturato e l’azienda delle farmacie punta a fare reddito per reinvestirlo in servizi, come è avvenuto, ad esempio, quest’estate, con l’apertura mattutina nella giornata di domenica a Colfiorito”.

Sono intervenuti anche i medici Sergio Pocciati e Maria Luisa Picchio che hanno puntato l’attenzione sull’importanza dell’informazione su questa malattia cronica e della necessità di uno stile di vita improntato alla sana alimentazione e ad un’attività fisica regolare, sin dalla tenera età per impedire l’insorgenza del diabete.

Giornata mondiale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*