Giornata mondiale del diabete anche a Foligno, prevenzione e camminata salutistica informativa

Giornata mondiale del diabete anche a Foligno, prevenzione e camminata salutistica informativa

Giornata mondiale del diabete anche a Foligno, prevenzione e camminata salutistica informativa
da Roberto Testa – La Giornata mondiale del diabete, che mobilita a livello universale milioni di persone, a Foligno vede impegnate la Usl Umbria 2, il Comune di Foligno e varie associazioni del territorio nelle giornate di sabato 14 e di domenica 15 novembre.

Tra le iniziative programmate a Foligno, c’è da segnalare nella mattinata di sabato 14 la presenza su Largo Carducci di un’ambulanza della Croce Rossa Italiana che permetterà a chiunque lo desideri di effettuare gratuitamente il piccolo prelievo ematico, oltre a fornire le necessarie informazioni personali rispetto alla patologia del diabete. Tale iniziativa verrà replicata a Trevi (località Piazza Umbra) nella giornata d domenica 15 novembre.

Sempre domenica 15,  coordinata dall’associazione ‘Orme Camminare Liberi’ e “Camminare con il diabete” si svolgerà una passeggiata di gruppo salutistica aperta a tutti, con informazioni scientifico sanitarie sui  vari aspetti della patologia del diabete,

La camminata prenderà avvio  da piazza Atria (Plateatico) alle ore 9,30 e si snoderà per circa un’ora all’interno del centro storico. A tutti sarà donata una pettorina azzurra, simbolo della Giornata Mondiale del Diabete.

I partecipanti confluiranno nel chiostro  del Centro di Salute (ex ospedale S. Giovanni Battista), dove il dott. Vincenzo Committeri e la dott. sa Paola Menichelli  presenteranno i servizi sanitari approntati per la cura del diabete

Subito dopo la camminata riprenderà per giungere all’Ostello della Gioventù, in via Pierantoni, dove  si terrà l’illustrazione della Giornata mondiale del diabete da parte della dott. sa Maria Luisa Picchio e del dott. Sergio Pocciati. Interverrà anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

Seguirà un intrattenimento musicale a cura degli allievi dell’istituto comprensivo “Gentile da Foligno”.

A conclusione dell’iniziativa i partecipanti riceveranno frutta di stagione e materiale informativo per la prevenzione e la corretta gestione del diabete, unitamente a questionari per la valutazione del rischio di sviluppo del diabete.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*