Giano dell’Umbria: weekend con la “Festa della Frasca”

Olio e tradizioni protagonisti il 30 novembre e il 1° dicembre

Giano dell’Umbria: weekend con la "Festa della Frasca"

Giano dell’Umbria: weekend con la “Festa della Frasca”

Giano dell’Umbria – Si rinnova l’appuntamento con la “Festa della Frasca”, celebrazione dedicata alla fine della raccolta delle olive e alla produzione di olio extravergine di oliva. Il programma, promosso dal Comune in collaborazione con frantoi, pro loco e associazioni locali, si terrà nel fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre 2024, offrendo attività per tutte le età.

L’evento prenderà il via sabato 30 novembre con il “Gran Galà dell’Olio”, ospitato presso l’agriturismo Del Quondam a Montecchio. Domenica 1° dicembre sarà invece dedicata a un ricco calendario di iniziative che si apriranno alle 9:30 con “Around Giano”, un’escursione in e-bike di circa tre ore su un percorso di 30 km. La partenza è prevista da Piazza del Comune, con accompagnamento di una guida esperta. La prenotazione è obbligatoria (379.2538423).

Sempre in piazza, a seguire, si terrà una degustazione di pane e olio curata dalla pro loco di Giano, con prodotti dei principali frantoi locali, tra cui Filippi, Speranza, Del Sero, Oro di Giano, Agricola Locci, Del Sero Josephine e Moretti Omero.

Alle 10:45, presso il frantoio Moretti Omero, si svolgerà l’incontro intitolato “Suggestioni sensoriali etiche ma tuttavia concrete”, guidato da Giulio Scatolini, esperto di olio. Per partecipare è necessaria la prenotazione (331.5802280 o info@morettiomero.it).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:45, il borgo sarà animato dalla tradizionale sfilata della “frasca” addobbata, accompagnata dai canti popolari eseguiti dal gruppo dei cantori di Giano dell’Umbria e dai bambini dell’istituto omnicomprensivo di Giano-Bastardo. L’evento si concluderà con una degustazione di olio e legumi offerta dalla pro loco locale.

“Dopo il successo della 19ª edizione della Mangiaunta, concludiamo l’anno con questa festa che celebra l’olio nuovo e il territorio,” ha dichiarato l’assessore alle manifestazioni Valeria Santi, anticipando che sono già in corso i preparativi per gli eventi natalizi in collaborazione con le realtà locali.

La Festa della Frasca rappresenta un’occasione per scoprire le tradizioni di Giano dell’Umbria e vivere un’esperienza autentica legata all’olio d’oliva, prodotto simbolo della regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*