Gecko 2024 “Rabdomanzia”. A Castel Ritaldi l’anteprima della 6°edizione di Gecko Fest

Appuntamento a Colle del Marchese sabato 18 maggio 2024

Gecko 2024 “Rabdomanzia”. A Castel Ritaldi l’anteprima

Gecko 2024 “Rabdomanzia”. A Castel Ritaldi l’anteprima della 6°edizione di Gecko Fest

Parte da Castel Ritaldi l’edizione 2024 di Gecko Fest che in occasione della sesta edizione, oltre al borgo di Spina il prossimo 6-8 settembre, toccherà altri splendidi luoghi dell’Umbria.

Si inizia a Castel Ritaldi il 18 maggio alle 18.00 con il concerto per pianoforte e voce Non solo parole di Ugo Bongianni e Sara Maghelli, uno degli eventi più suggestivi del Festival quest’anno dedicato all’Acqua, la risorsa più preziosa per la vita. E alla sua ricerca, la rabdomanzia. Perché l’artista è come un rabdomante, perennemente in cerca della vena creativa. E la musica, come l’acqua, crea percorsi e prende forme sempre nuove attraverso mille trasformazioni e cambi di ritmo, sfruttando l’alchimia di combinazioni rese possibili dalle note musicali.

Bongianni e Maghelli ripercorrono in questo spettacolo le tappe fondamentali della storia della musica, per ricordarci che tutto è un flusso, che niente si crea e niente si distrugge; Anche i brani che ci appaiono più innovativi e dirompenti traggono ispirazione da qualcosa che è già stato, come un flusso di memoria che detta le sue armonie o dissonanze sempre nuove. E tra un Madrigale di Monteverdi del 1500 e un brano di De André, apparentemente così distanti, c’è qualcosa di intimo e connesso che riesce, ancora una volta, a farci vibrare.

Al pianoforte di Non solo Parole, Ugo Bongianni musicista di formazione classica, compositore e produttore. Tra le sue collaborazioni quelle con Ivano Fossati, Adriano Celentano, Mario Biondi e quella più longeva, con Mina, per la quale scrive arrangiamenti, suona il pianoforte e le tastiere. Sara Maghelli è una delle artiste più apprezzate del panorama jazz italiano e tra le cantanti protagoniste del progetto di Rossana Casale “Women in Jazz Unite! Italy”; ha collaborato con Flavio Boltro, Ben Paterson, Michael Rosen, Mark Devine, Andrea Papini e molti

altri. Un vero e proprio talento dalla voce duttile ed elegante che spazia da standard più conosciuti alle song più particolari, sempre alla ricerca del suono e all’utilizzo della voce come “strumento”.

Gecko 2024 Rabdomànzia dopo l’evento di Castel Ritaldi, sarà a Spina il 6,7,8 settembre prossimi, il 13 settembre a Norcia, il 14 a Perugia e il 15 a Bettona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*