GDF Perugia e Comune di Trevi: Nuovo Protocollo contro Irregolarità PNRR

Accordo per monitorare e prevenire frodi nell'uso delle risorse pubbliche.

Accordo per monitorare e prevenire frodi nell’uso delle risorse pubbliche

È stato sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Trevi e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, mirato a garantire una gestione trasparente e corretta delle risorse destinate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ai fondi complementari del PNRR e agli investimenti cofinanziati dall’Unione Europea. L’accordo, siglato presso gli uffici comunali di Trevi, rappresenta un passo importante per prevenire abusi e irregolarità nell’impiego di fondi pubblici.

La firma del protocollo è avvenuta alla presenza del Sindaco di Trevi, Dott. Ferdinando Gemma, e del Generale di Brigata Carlo Tomassini, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia. L’intesa, che sarà in vigore fino al 2026, prevede una collaborazione stretta tra i due enti per monitorare e verificare l’uso delle risorse finanziarie destinate a progetti legati al PNRR, garantendo che i fondi vengano utilizzati in modo corretto e per gli scopi previsti.

Nel dettaglio, il Comune di Trevi si impegna a fornire alla Guardia di Finanza tutte le informazioni necessarie riguardo a contratti, appalti, subappalti, servizi e forniture finanziate dal PNRR. Queste informazioni saranno fondamentali per monitorare i procedimenti e identificare tempestivamente eventuali comportamenti irregolari. Il Comune avrà inoltre il compito di facilitare la selezione dei contraenti attraverso l’erogazione di dati utili a prevenire frodi e malversazioni.

Il protocollo non solo stabilisce una collaborazione attiva, ma prevede anche l’organizzazione di corsi e sessioni formative per i dipendenti comunali, al fine di sensibilizzarli sulla gestione corretta dei fondi pubblici. Una misura che permetterà di rafforzare ulteriormente le competenze del personale e migliorare le procedure operative interne.

Il Generale Carlo Tomassini ha sottolineato l’importanza del ruolo della Guardia di Finanza nella sorveglianza delle risorse del PNRR, affermando che l’azione preventiva è fondamentale per evitare danni ai bilanci comunale, statale ed europeo. L’intervento tempestivo delle Fiamme Gialle, grazie alla condivisione di informazioni dettagliate, potrà contrastare efficacemente eventuali attività illecite fin dalle prime fasi di progettazione.

Il Sindaco Ferdinando Gemma ha commentato: “Questo protocollo è un passo importante per garantire l’utilizzo corretto dei fondi pubblici. La collaborazione con la Guardia di Finanza ci aiuterà a prevenire violazioni e a rafforzare le azioni di controllo, in un periodo in cui la gestione delle risorse del PNRR è di vitale importanza per lo sviluppo del nostro Comune.”

L’accordo siglato a Trevi rappresenta una risposta concreta alle crescenti sfide legate alla gestione delle risorse pubbliche, con l’obiettivo di assicurare che ogni euro destinato alla crescita del territorio sia utilizzato in modo trasparente e legittimo. La sinergia tra amministrazioni locali e forze di polizia economica continuerà a essere fondamentale per il successo dei programmi finanziati dal PNRR.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*