
Fuga di Gas a Foligno: intervento dei Vigili del Fuoco
Fuga di Gas a Foligno – Intorno alle 14:45, l’intervento dei Vigili del Fuoco ha portato alla risoluzione di una fuga di gas, codificata come intervento n. 14147, che era iniziata alle 13:07 del 10 ottobre in via dei Mille n.30 a Foligno. La fuga si è verificata durante i lavori per eseguire un nuovo allaccio ad una utenza privata, quando accidentalmente è stata aperta una falla in una tubazione di media pressione, con un valore di 4,8 bar, che trasportava gas metano sotto il manto stradale.
A scopo precauzionale, con il supporto della Polizia Locale, è stato completamente bloccato il transito nella zona interessata, e i nuclei familiari residenti nelle 8 palazzine direttamente limitrofe al luogo dell’incidente sono stati allontanati per circa 2 ore. Fortunatamente, il gas che fuoriusciva è stato rapidamente disperso negli strati superiori dell’atmosfera, senza creare situazioni pericolose significative.
I Vigili del Fuoco hanno presidiato la zona con una squadra, due autobotti e il funzionario di servizio al fine di mantenere la sicurezza sul luogo. Le emissioni di gas sono state costantemente monitorate con strumentazione elettronica al fine di rilevare eventuali formazioni di miscele potenzialmente esplosive. Dopo la chiusura di alcune valvole a monte del guasto, la perdita è stata intercettata e la falla è stata chiusa con successo.
Fortunatamente, non sono stati riportati danni a persone o beni, e il servizio di distribuzione della rete del gas metano alle utenze non è stato interrotto. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha contribuito a garantire la sicurezza della zona interessata e a prevenire situazioni pericolose.
Commenta per primo