
Folignocammina camminata di gruppo a Foligno: domani sera “W Garibaldi”
da Roberto Testa
Il progetto salutistico “Folignocammina”, che richiama di volta in volta numerose persone alle passeggiaste serali, ha organizzato per domani, giovedì 5 novembre, una passeggiata serale all’interno del centro storico, denominata “W Garibaldi”. Si tratta della camminata di gruppo n° 150, che consentirà a chi vi ha sempre partecipato di aver percorso una distanza complessiva di circa 900 km. Per l’iniziativa di domani sera, dedicata all’Eroe dei due mondi, gli organizzatori hanno selezionato un particolare percorso, che passerà per le vie e le piazze di chiaro richiamo risorgimentale.
Anche perché fu proprio da Foligno, il 22 dicembre 1848, che Giuseppe Garibaldi diede avvio alle sue epiche imprese per raggiungere l’obiettivo di unificare l’Italia, allora divisa tra 8 stati sovrani. Sarano due gli itinerari: uno di km. 6,5 e l’altro di km. 5 che verranno percorsi in 1 h. e 15’ (tracciato lungo) e in 1 h. (tracciato breve). Punto di ritrovo, o piazzale R. Atria (plateatico piccolo) alle ore 20,15, mentre la partenza dei camminatori è, come sempre, fissata per le 20,30. Alla partenza e all’arrivo sarà distribuita a tutti acqua minerale, messa a disposizione gratuitamente dal sig. Diego Rosi, titolate dell’Umami Bar, sito proprio in via Garibaldi.
L’iniziativa di “Folignocammina”” è organizzata dall’Associazione UISP – ORME ‘Camminare Liberi’, unitamente al Comune di Foligno, all’USL n°2 Umbria, ai Centri sociali Ancescao, all’Associazione “Amici del Cuore”, a Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis.
La partecipazione è libera, volontaria, gratuita, e non richiede alcuna iscrizione o tesseramento. Il progetto e composto da 11 itinerari, uno diverso dall’altro ed è finalizzato a tre obiettivi: quello salutistico, quello di aumentare la socializzazione e quello di migliorare la conoscenza degli spazi urbani della città. Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori (tel: 338-3502614 o 339-8310391).
Folignocammina
Commenta per primo