Foligno Rugby, entusiasmo per il seminario di Roselli

Squadre in trasferta per nuove sfide nel campionato

Foligno Rugby, entusiasmo per il seminario di Roselli

Foligno Rugby, entusiasmo per il seminario di Roselli

Foligno Rugby – Il Foligno Rugby ha avviato la stagione con un seminario di due giorni, guidato dall’allenatore Fabio Roselli. La manifestazione ha offerto un’importante opportunità di formazione e allenamento, coinvolgendo atleti e tecnici. Roselli, noto per la sua vasta esperienza nel mondo del rugby, ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile della Rugby Roma, per poi dirigere l’Accademia Zonale del Centro Sud e, successivamente, l’Accademia Nazionale Ivan Francescato. Ha ricoperto ruoli significativi nel programma di Alta Prestazione della Federazione Italiana Rugby, allenando le squadre nazionali giovanili U17 e U18, per poi diventare il capo allenatore della Nazionale U20. Recentemente, ha allenato le Zebre Rugby Club nel United Rugby Championship, sia come assistente che come allenatore principale.

Nel corso del seminario, Roselli ha espresso la sua visione sul rugby italiano, sottolineando l’importanza di eventi formativi per migliorare le competenze dei giocatori e delle società. “Ho avuto la fortuna di lavorare con club di vari livelli in tutta Italia”, ha dichiarato Roselli. “Conosco le potenzialità e le problematiche del settore. Eventi come quelli organizzati dal Foligno Rugby sono fondamentali per creare cultura e migliorare le competenze, sia per i ragazzi che per le società. Il rugby ha un enorme potenziale che, a mio avviso, non è stato completamente espresso. Dobbiamo avere un percorso chiaro affinché il rugby italiano possa raggiungere il suo potenziale; altrimenti, il viaggio non ha senso”.

In parallelo agli allenamenti, le squadre giovanili e la prima squadra si preparano per le prossime sfide del campionato. Domenica, la Under 16 sarà in trasferta contro lo Junior Perugia; la squadra vincente accederà all’Interregionale 2, diventando una delle otto migliori formazioni del centro Italia nel campionato interregionale che include Marche, Umbria, Toscana ed Emilia. Questo incontro rappresenta una tappa fondamentale per i giovani atleti, con l’obiettivo di affermarsi nel panorama rugbistico regionale.

La prima squadra del Foligno Rugby, invece, sarà impegnata in trasferta a Città di Castello, dove affronterà una nuova avversaria nel campionato. Le ragazze del team femminile, nel frattempo, parteciperanno a una sessione di allenamento ad Arezzo. Questi eventi evidenziano l’impegno della società nel promuovere il rugby in tutte le sue forme, dal settore giovanile alle squadre senior.

Il clima di entusiasmo e di impegno attorno al Foligno Rugby è palpabile, con Roselli e il suo staff che lavorano per costruire una squadra competitiva e ben preparata. La programmazione di seminari e l’attenzione verso la crescita dei giovani atleti testimoniano l’obiettivo di rendere il rugby non solo uno sport, ma una vera e propria cultura da diffondere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*