
Un nuovo spazio politico dedicato a giustizia e diritti
Foligno, 20 luglio 2025 – Una data che è simbolo di memoria e lotta. A ventiquattro anni dalla morte di Carlo Giuliani, avvenuta il 20 luglio 2001 durante gli scontri al G8 di Genova, nasce a Foligno un nuovo circolo cittadino di Rifondazione Comunista che porta proprio il suo nome. Una scelta dal forte significato politico e simbolico.
Rifondazione a Foligno è storia ed è presente: radicamento e credibilità costruiti nel tempo, senza mai cedere sui temi fondanti del nostro impegno politico: lavoro, beni comuni, giustizia sociale, tra le nostre priorità.
«Foligno ha bisogno di una sinistra che non stia solo a guardare, ma che proponga, costruisca conflitto e partecipazione dal basso,” prosegue il comunicato diffuso dal neonato circolo. Abbiamo deciso di avviare questo percorso con entusiasmo, ma anche con la consapevolezza che le sfide che ci attendono sono molte e complesse.»
Carlo Giuliani è un giovane manifestante genovese, divenuto negli anni un simbolo delle contraddizioni del potere e della repressione violenta delle istanze sociali, tenere viva la lotta per la giustizia sociale, per i diritti, per un altro mondo possibile ed oggi più che mai necessario.
Commenta per primo