Foligno e Spoleto unite per l’arte contemporanea 2027

Foligno e Spoleto unite per l'arte contemporanea 2027

Avviso per la candidatura a Capitale dell’Arte

Foligno e Spoleto avviano ufficialmente il percorso di candidatura congiunta per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. È stato infatti pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la raccolta di idee e progetti da inserire nel dossier culturale richiesto dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia nazionale per la promozione dell’arte contemporanea, finalizzata a sostenere la progettualità urbana attraverso la valorizzazione di spazi e iniziative culturali. Obiettivo dell’iniziativa è il riconoscimento del valore della cultura come motore di coesione sociale, innovazione e sviluppo territoriale.

I due Comuni stanno predisponendo un programma annuale articolato in eventi, attività e interventi, da presentare entro il 15 giugno 2025. La candidatura sarà valutata sulla base della qualità e fattibilità delle proposte, della loro coerenza con i temi chiave del bando e della capacità di coinvolgere l’intero tessuto sociale e creativo locale.

L’avviso è rivolto ad artisti, curatori, enti del terzo settore, imprese culturali e creative, fondazioni, associazioni e istituzioni pubbliche o private. Questi soggetti potranno partecipare anche in forma associata, proponendo iniziative culturali da realizzare sul territorio nell’anno previsto.

Le proposte dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 29 maggio 2025 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ufficiale del Comune di Foligno. Il bando completo è consultabile sull’albo pretorio online e sul sito istituzionale dell’Ente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*