Firmato protocollo d’intesa tra Comune di Foligno e coordinamento delle associazioni della zona sociale 8

Firmato protocollo Comune e associazioni della zona sociale 8

Firmato protocollo d’intesa tra Comune di Foligno e coordinamento delle associazioni della zona sociale 8

E’ stato firmato in sala consiliare, a Foligno, un patto che mette in sinergia l’Amministrazione Comunale e la rete dell’associazionismo che si occupa di disabilità e fragilità. Il 21 ottobre 2022 l’assessore al sociale, Agostino Cetorelli, ha proposto di costituire un tavolo di confronto in cui i cittadini, rappresentati da istituzioni ed associazioni, potessero trovare un luogo di confronto per stringere nuove sinergie: le associazioni hanno accolto l’appello costituendo un coordinamento tra di loro.

La promozione dei diritti della salute, della partecipazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità e fragilità, nell’ambito del welfare comunitario e di prossimità, sono il cuore dell’accordo. Erano presenti il sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore Agostino Cetorelli, l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, e la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa e presidente dell’Osservatorio Regionale sulle Disabilità, Paola Fioroni, oltre al Coordinamento delle associazioni della zona sociale 8. Nell’intesa si fa riferimento, tra l’altro, all’impegno congiunto per promuovere sviluppo, promozione e implementazione di percorsi di co-programmazione e co-progettazione, contribuendo ad istituire tavoli tematici con l’Asl 2 Umbria riguardo aspetti sanitari, e con Arpal Umbria riguardo l’inserimento lavorativo.

Tra priorità individuate, la costituzione di un tavolo tecnico delle disabilità e delle fragilità per promuovere piena attuazione dei diritti delle persone con disabilità e fragilità; promozione e sviluppo di iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della fragilità e disabilità, promozione di iniziative congiunte verso le istituzioni regionali per sostenere il miglioramento della legislazione; promozione di attività di partecipazione alla rete dei servizi integrati attraverso la presenza di una delegazione composta da sindaco – o assessore delegato alle politiche per la disabilità – e un membro del coordinamento, ai tavoli della pianificazione territoriale sanitaria e socioassistenziale.

Le associazioni si impegnano a collaborare con gli enti, in particolare il Comune di Foligno, nell’analisi dei bisogni socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio. Il sindaco Stefano Zuccarini ha comunicato di aver incontrato personalmente il ministro alle disabilità, Alessandra Locatelli, la quale gli ha assicurato che il 29 e 30 aprile sarà a Foligno per importanti incontri in vista del G7 dell’inclusione e della disabilità, che si terrà in Umbria ad ottobre.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*