
Eventi di fine anno: limitazioni al traffico per il “Paiper New Year”
Eventi di fine anno – Il conto alla rovescia per il “Paiper New Year 2025” sta per iniziare e Piazza San Domenico si prepara a ospitare un evento ricco di musica e spettacolo, con la partecipazione di Rai Radio2. Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione, il Comune ha predisposto una serie di modifiche alla circolazione stradale e alla sosta nei giorni 30 e 31 dicembre.
Ecco cosa cambia per la circolazione
Nel cuore della città, la zona a traffico limitato (ZTL) sarà prolungata nei varchi di via Garibaldi, via XX Settembre, via San Giovanni dell’Acqua e via Mazzini fino alle 05:00 del 1° gennaio. Questo significa che, per l’intera durata dell’evento, l’accesso sarà consentito solo a pedoni, residenti e autorizzati.
Inoltre, sono stati istituiti divieti di transito in Piazza San Domenico:
- 30 dicembre: dalle 14:00 alle 21:00.
- 31 dicembre: dalle 08:00 fino alle 05:00 del giorno successivo.
Il traffico verrà deviato in alcuni punti chiave, come:
- Via Saffi incrocio via Gramsci: accesso riservato a residenti e autorizzati fino a via Arte e Mestieri.
- Via Santa Maria Infraportas incrocio via Marconi: con la stessa deroga per i residenti.
- Via Santa Caterina verso Piazza San Domenico: i residenti potranno uscire in senso contrario di marcia verso via del Cassero.
- Altri incroci interessati includono via Catalena, via Ospizio degli Angeli e via Madonna delle Grazie.
Attenzione ai divieti di sosta
Per quanto riguarda la sosta, le limitazioni saranno piuttosto ampie:
- In Piazza San Domenico e in via Santa Maria Infraportas (tra via Marconi e la piazza), sarà vietato parcheggiare dalle 00:00 del 30 dicembre alle 24:00 del 2 gennaio.
- In via Ospizio degli Angeli, il divieto inizierà già dal 27 dicembre alle 07:00 e terminerà il 2 gennaio alle 07:00.
- Via Marconi sarà riservata ai mezzi Rai o autorizzati, con divieto di sosta dalle 00:00 del 30 dicembre alle 07:00 del 1° gennaio. I mezzi Rai potranno invece sostare nell’area pedonale fino alle 24:00 del 2 gennaio, muovendosi a una velocità massima di 10 km/h e rispettando il transito pedonale.
Altre restrizioni riguarderanno via Madonna delle Grazie, dove non si potrà parcheggiare dalle 00:00 del 30 dicembre alle 07:00 del 1° gennaio, salvo per i residenti negli appositi stalli.
Per residenti e autorizzati
Le modifiche alla circolazione sono state pensate per ridurre i disagi. I residenti e gli autorizzati avranno accessi dedicati e la possibilità di circolare in alcune aree, anche in senso contrario di marcia, come previsto da segnaletica temporanea.
Vivere l’evento in sicurezza
Il “Paiper New Year 2025” promette di essere un appuntamento imperdibile per chi ama musica e festa. Queste misure, pur creando qualche limitazione, puntano a garantire la sicurezza di partecipanti e cittadini, oltre a facilitare l’organizzazione tecnica dell’evento.
Per chi desidera partecipare o semplicemente attraversare la zona, si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni sul posto e di pianificare i propri spostamenti in anticipo. Il Comune invita inoltre i cittadini a collaborare per assicurare una riuscita perfetta di questa manifestazione di fine anno.
Commenta per primo