
da Roberto Testa
Per gli amanti dei percorsi naturalistici di rara bellezza, l’Uisp “Orme – Camminare liberi“ di Foligno propone per domenica 28 giugno un’escursione in territorio marchigiano di elevato interesse paesaggistico: “Le Lame Rosse” nei pressi del lago di Fiastra.
La tranquilla e agevole camminata consentirà di osservare da vicino anche il sito naturalistico delle Lame Rosse, un piccolo angolo di Colorado vicino casa nostra.
L’azione dell’acqua piovana e del vento, infatti, ha modellato alcuni fianchi della montagna vicino al lago di Fiastra, creando un suggestivo paesaggio forato da pinnacoli e gradoni di pietra e roccia.
Si tratta di stratificazioni rocciose nelle quali gli agenti atmosferici hanno eroso la parte superficiale, rivelando il substrato composto da rocce contenenti materiali ferrosi.
L’escursione, che non presenta alcuna difficoltà di percorrenza, prenderà avvio dal lago di Fiastra e, tra una rigogliosa vegetazione, lungo un sentiero ombreggiato giungerà proprio dinnanzi alle spettacolari guglie dalla caratteristica colorazione rossastra.
Per i partecipanti, il punto di ritrovo (ore 7,45) è il parcheggio dell’Holiday Inn di Foligno; la partenza per Fiastra è fissata per le ore 8.00.
L’escursione, condotta dalla guida Clelia Nocchi e dal prof. Giuseppe della Vedova, avrà inizio alle ore 9,15 si concluderà alle ore 13.00.
Al termine, possibilità per i partecipanti di godere della tranquillità del lago e di pranzare al sacco lungo le sue sponde.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al tel: 339-8310391 o al 380-5240327, consultando il sito www.camminareliberi.net o il social di Facebook “Folignocammina”
Commenta per primo