Mercato Europeo a Foligno con 80 ambulanti dal 18 al 20 marzo

Mercato Europeo a Foligno con 80 ambulanti dal 18 al 20 marzo
Aldo Amoni

Mercato Europeo a Foligno con 80 ambulanti dal 18 al 20 marzo

Torna a Foligno il Mercato Europeo, la mostra-mercato itinerante di prodotti enogastronomici e artigianali in programma dal 18 al 20 marzo. Vi parteciperanno circa 80 espositori provenienti da numerosi paesi europei ma anche da altre parti del mondo. La manifestazione, promossa da Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) e Confcommercio Umbria, patrocinata dal Comune di Foligno, si svolgerà in piazza della Repubblica, largo Carducci e via Umberto I°.


da Ufficio stampa Comune di Foligno


Gli operatori proporranno artigianato, tessuti, casalinghi e prodotti tipici ma ci sarà anche grande spazio per gli stand gastronomici che permetteranno di degustare cibi ma anche bevande dei vari Paesi. L’orario di apertura degli stand sarà dalle 9 alle 24. L’assessore al commercio, Michela Giuliani, ha ricordato che “l’edizione del 2020 del Mercato Europeo fu la prima manifestazione annullata per la pandemia. Ora lo svolgimento di questo evento rappresenta una vera ripartenza e ci rende particolarmente orgogliosi ed emozionati. Il Mercato Europeo ha 25 tappe e si parte proprio da Foligno”. Per il presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, ha sottolineato che “siamo sempre più convinti che per rilanciare i centri storici servono manifestazioni di questo tipo che creano movimento”.

2 Commenti

  1. Una manifestazione provocherebbe la rinascita del nostro centro storico? forse è vero ma economicamente parlando la iniziativa non può inquadrarsi come sostegno alle attività economiche cittadine. Troppe le risorse finanziarie che usciranno dalla nostra economia locale per andare a finanziarne altre economie visto che gli espositori si porteranno i loro ricavi nei paesi di origine.-
    Si svilupperà anche un mercato indotto per il centro storico? Speriamo.

  2. Speriamo che serva ad incrementare anche il commercio per i negozi del centro storico (per tre giorni), penalizzati da tanti anzi diciamo troppi supermercati, che in questi ultimi anni anni sono sorti nel nostro Comune, comunque è una bella manifestazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*