Donazione da Un’idea per la vita per lotta contro il cancro

Donazione da Un’idea per la vita per lotta contro il cancro

Un gesto d’amore: 4 poltrone donate all’Ospedale di Foligno

Dopo l’ospedale di Perugia e di Branca, la solidarietà di Un’idea per la vita Onlus raggiunge anche l’Ospedale di Foligno, portando sollievo, conforto e attenzione ai bisogni concreti del reparto oncologico per tutti i loro malati.

L’associazione presieduta da Laura Cartocci ha ufficialmente donato, nella giornata di venerdì 18 giugno, quattro poltrone reclinabili al Day Hospital oncologico dell’ospedale folignate, due sono omologate per la somministrazione della chemioterapia, le altre due per i prelievi. Si tratta di dispositivi professionali, progettati per garantire il massimo comfort durante le lunghe ore di trattamento, ma anche sicurezza per eventuali emergenze mediche.

Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre alla presidente Cartocci, anche la madrina della Onlus, Manuela Marinangeli, la dottoressa Orietta Rossi (direttrice sanitaria dell’Ospedale di Foligno), la dottoressa Antonella Giglietti (responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Oncologia) e Stefania Benedetti, coordinatrice infermieristica del Day Hospital oncologico ed il personale del reparto che ha accolto con gratitudine questo segno di solidarietà.

Le poltrone sono state acquistate grazie al ricavato delle raccolte fondi organizzate dall’associazione nel corso del 2023, in particolare attraverso la distribuzione del calendario 2024 e altri eventi benefici, oltre alle donazioni spontanee di cittadini, volontari e sostenitori.

“Siamo felici – ha dichiarato Laura Cartocci – di poterci rendere utili ogni anno per ciò che realmente serve negli ospedali del territorio. Ci mettiamo a disposizione con ascolto e impegno, cercando di dare risposte concrete. Il nostro ringraziamento va a tutti, indistintamente, perché anche il più piccolo contributo fa la differenza. È grazie a chi ci è accanto ogni giorno che possiamo continuare a portare avanti questa missione di aiuto e sostegno”.

Parole di grande apprezzamento sono arrivate anche dal personale sanitario. “Un grazie sincero all’associazione – ha affermato la dottoressa Giglietti – che ha saputo ascoltare i bisogni del nostro Day Hospital e ha offerto un contributo reale e utile all’assistenza quotidiana ai pazienti oncologici. Le poltrone, oltre a offrire un importante livello di comfort, sono omologate per gestire anche situazioni d’emergenza, quindi rappresentano una soluzione sicura e professionale”.

“La donazione – ha aggiunto la dottoressa Rossi – è stata molto apprezzata anche dalla Direzione strategica dell’Azienda sanitaria. Il malato oncologico è fragile, e tutto ciò che può migliorare la sua esperienza di cura è fondamentale. Le nuove poltrone sono più moderne, funzionali e pensate per le esigenze reali dei pazienti, un grande passo avanti anche rispetto alla dotazione esistente”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*