Dal pop performativo al jazz, i concerti del fine settimana presso il nuovo spazio Zut! di Foligno

FOLIGNO – Spazio alla musica presso lo spazio Zut. E spazio anche alle collaborazioni, nel segno di proposte musicali di alto profilo, dal pop performativo al jazz. Il nuovo e attivissimo centro culturale di Foligno creato all’interno dell’ex Cinema Vittoria in corso Cavour per questo fine settimana propone due suggestive proposte musicali insieme ad altre due realtà locali come il Supersonic Music Club e Young Jazz, confermandosi così come luogo della città e per la città di Foligno che si apre con i suoi eventi a tutta la regione.

Zut e Supersonic Music Club, con il supporto de La Bouquerie, presentano così per venerdì 12 dicembre alle 22 il terzo appuntamento di “SuperZut”, una rassegna che unisce la musica al cinema, le arti visive, il teatro e la danza. Nei precedenti appuntamenti protagonisti sul palco dello Zut sono stati i Giardini di Mirò ad ottobre e i Julie’s Haircut a novembre.

Ora tocca ai Kristal And Jonny Boy, un duo svedese composto da Kristina Hanses (voce e danza contemporanea) e Jonny Eriksson (chitarra e drum machines). Il duo dream-pop Kristal and Jonny Boy è finito sull’italianissima etichetta La Tempesta, in un ep di debutto molto interessante pubblicato un anno fa. Le loro canzoni spaziano da atmosfere di pura felicità pop fino ai confini del misticismo e della malinconia. La loro filosofia musicale e la loro espressione artistica mescolano le caratteristiche dei cantautori acustici con alcuni elementi elettronici e con la danza contemporanea.

Kristal and Jonny Boy è insomma sempre molto di più di ciò che ti aspetti dalla sola musica: un miscuglio assurdo di canzoni pop da fm, teatro, danza contemporanea e festa di carnevale. Jonny Boy imbraccia la chitarra e con alcuni marchingegni ai piedi si occupa di tutto l’aspetto musicale dello spettacolo, truccato col cerone e conciato come fosse uscito da un film di Tim Burton. Lei, Kristal, in costume e truccata, si scatena e balla mentre canta le canzoni, sempre alla ricerca di oggetti di scena come ali d’angelo e maschere.

L’aftershow con The Golden Age sarà infine presso il Supersonic Music Club (ingresso omaggio con il biglietto del concerto allo Zut). Ma l’appuntamento del 12 dicembre inizierà nel pomeriggio con il mercatino natalizio “We really love vintage” che partirà alle 17 fino ad inizio concerto. Sarà esposta una selezione di capi e accessori vintage e di seconda mano sia per uomo che per donna, nonchè creazioni artigianali a prezzi popolari. Il tutto arricchito da musica, visuals ed aperitivo. Saranno presenti anche gli stand di due designers d’eccezione: Numero89 e Giacomo Bevanati.

Per il concerto di sabato 13 dicembre, alle 20, c’è spazio per un’altra collaborazione. Con l’associazione Young Jazz è infatti stato organizzato il live di Gabriele Mitelli 4et. Mitelli, trombettista nato nel 1988 a Brescia e il più giovane tra gli artisti del Parco Della Musica Rec di Roma (etichetta per la quale ha inciso il suo primo disco, uscito a febbraio 2014, “Hymnus ad nocturnum”), sarà affiancato da Alfonso Santimone (piano, fender rhodes, elect), Giulio Corini (contrabbasso) e Nelide Bandello (batteria). Il gruppo è quindi composto da musicisti che hanno suonato in tutto il mondo, collaborando con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale jazzistico, improvvisativo e contemporaneo. Ed anche Mitelli in pochi anni di carriera ha suonato già con alcuni dei più importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Gianluca Petrella e Giovanni Guidi.

Il progetto è caratterizzato dalle composizioni del giovane trombettista, con pezzi dedicati a figure di riferimento nella crescita artistica e non solo del musicista, come Pier Paolo Pasolini, Amedeo Modigliani, Antonin Artaud. Un viaggio musicale che passa attraverso melodie riconoscibili ma che entrano in territorio armonico astratto e in continua ricerca, melodie che fanno parte dell’imprinting musicale di ognuno di noi, le quali vengono rimesse in discussione all’interno di un paesaggio acustico rarefatto e in continuo movimento.

A completare l’offerta della serata, oltre naturalmente alla possibilità di entrare solo per il live, c’è il “pacchetto” cena vegetariana più concerto (su prenotazione).

Lo Zut si conferma quindi luogo dalle mille sorprese visto che con il suo spazio modulare è dedicato a tutti i linguaggi artistici: luogo comune per la realizzazione di progetti di residenza, di formazione artistica e di produzione legati ai linguaggi del teatro, della danza, delle arti visive e performative ed in questo caso specifico della musica.

Per info e prenotazioni – Concerto 12 dicembre
www.kristalandjonnyboy.se/
www.youtube.com/watch?v=4iG656UIrSQ
Ingresso concerto 8 euro alla cassa (5 euro in lista)
Per informazioni e liste: 389 0231912

Per info e prenotazioni – Concerto 13 dicembre
www.gabrielemitelli.wix.com/music#!gabriele-mitelli-quartet/c786
www.youtu.be/LR2xS62xyNs
www.youtu.be/vjQiuJ_0tkM
Ingresso concerto 8 euro
Cena vegetariana + concerto 20 euro (solo su prenotazione)
Per prenotazioni: 389 0231912

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*