Dal 3 al 5 novembre a Giano dell’Umbria torna “La Mangiaunta”

Dal 3 al 5 novembre a Giano dell’Umbria torna “La Mangiaunta”

Tour nei 6 frantoi del territorio, degustazioni, laboratori, eventi, concerti e arte contemporanea tra gli ulivi secolari, passeggiate e attività per bambini. Si caratterizza come un itinerario gastronomico all’insegna di gusto, scoperta e intrattenimento nel territorio di Giano dell’Umbria, il ricco programma de La Mangiaunta”, con l’edizione 2023 (la 18/a) che si terrà dal 3 al 5 novembre.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Giano dell’Umbria, grazie all’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione con il sostegno anche economico del Gal Valle Umbra e Sibillini, ed inserita nel programma di Frantoi Aperti in Umbria, evento dell’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.

Martedì 31 ottobre a Perugia, nella sala Fiume di palazzo Donini, sono stati presentati programma e obiettivi della manifestazione. Ad illustrarli Manuel Petruccioli, sindaco di Giano dell’Umbria, insieme al vicesindaco Jacopo Barbarito, e Anna Setteposte, della segreteria organizzativa dell’evento.

È intervenuta anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la quale ha ricordato che l’evento di Giano dedicato all’olio è un appuntamento “sempre molto atteso con un territorio che esprime una sua eccellenza vera, grazie alla possibilità di visitare i frantoi e dare a chi partecipa la possibilità di fare un’esperienza significativa”. “Un evento di grande rilevanza regionale e non solo perché costituisce una grande attrattiva dal punto di vista turistico con iniziative che vanno incontro alle esigenze di tutti” ha poi affermato Tesei sottolineando che i dati di settembre e ottobre, per il turismo in Umbria, “hanno dato grandi soddisfazioni e anche per novembre, mese dell’olio, ci attendiamo una crescita”.

Una regione quindi, come ha ribadito, sempre più attrattiva in tutti i periodi dell’anno: “Stiamo supportando eventi tematici che sostengono il territorio anche in questo periodo dell’anno con un percorso di comunicazione sul turismo, per attrarre visitatori italiani e stranieri e con l’obiettivo di destagionalizzare, che ci sta dando ottimi risultati. C’è un trend positivo che ci accompagnerà sicuramente fino alle festività di Natale, con qualche calo che ci aspettiamo nel periodo febbraio-marzo”.

Il sindaco di Giano dopo aver ringraziato istituzioni, partner e organizzatori, ha sottolineando come “La Mangiaunta” si confermi “un appuntamento ricco di iniziative capace di promuovere il territorio ed i suoi protagonisti, nel mese dedicato all’olio extravergine d’oliva”. Anna Setteposte ha annunciato poi tutte le iniziative stanno ottenendo interesse e ricevendo prenotazioni anche da fuori regione.

Un evento che sarà quindi pronto a stupire adulti e bambini con una varietà di attività per esplorare il territorio e il mondo dell’olio d’oliva, contribuendo a promuovere l’oleoturismo e sostenendo i produttori in un anno difficile per la raccolta dell’extravergine umbro.

Gli adulti potranno godersi degustazioni, visite guidate e passeggiate tra gli ulivi secolari di Giano, mentre i bambini parteciperanno a laboratori creativi. Un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

A caratterizzare la tre giorni di iniziative il caratteristico tour nei 6 frantoi del territorio con degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva e prodotti del territorio: Frantoio Filippi (percorso sensoriale con l’abbinamento di olio EVO Manso e pane speziato alla curcuma), Frantoio Locci (degustazione guidata alla scoperta dei monocultivar Moraiolo, San Felice e non solo), Frantoio Moretti Omero (bruschetta, lenticchie e cicerchie), Frantoio Speranza (pinzimonio, bruschetta, ceci e paté di olive), Frantoio Del Sero (bruschetta con il Primolio e salse sfiziose), Società Agricola Oro di Giano (lenticchie nere e bruschette). Navetta gratuita ogni 60 minuti, con partenza da Piazza San Francesco. Durata 3 ore circa, ultimo tour partenza ore 16. È possibile effettuare il tour anche in autonomia. Shopper in cotone in omaggio a chi completa il percorso.

Sotto i riflettori come sempre la monocultivar San Felice che caratterizza il territorio e lo rende unico. Un territorio, quello di Giano, con 200 mila altre piante di olivo distribuite su 720 ettari (280 piante per ettaro) e con la monocultivar autoctona San Felice che occupa l’80%.

VENERDì 3 NOVEMBRE

Dalle 14 alle 19 – Tour dei Frantoi

SABATO 4 NOVEMBRE

Dalle 10 alle 10 – Tour dei Frantoi

Dalle ore 10 alle 13. Musica itinerante nei frantoi con i Canti Popolari di Giano dell’Umbria

Ore 9 – Trekking & Pic-nic

“Lungo i sentieri che portano a Giano dell’Umbria: antichi olivi e magiche querce”.

Durante il percorso è prevista una sosta al Frantoio Speranza e una all’Ulivo millenario di Macciano, dove si assisterà a un concerto e degusterà un cestino picnic offerto dell’agriturismo della Fattoria del Quondam. Al ritorno, visita all’azienda l’Oro di Giano.

Ad accompagnare, oltre che la guida, anche Francesco Alberico, artista contemporaneo che offrirà uno spaccato della sua ricerca nell’ambito dell’iniziativa #chiaveumbra.

Pic-nic (hamburger vegetariano) a cura dell’Az. Agraria Del Quondam.

Ritrovo ore 8.45 Chiesa di Macciano. Durata 3 ore circa, km 7,5, dislivello 200 mt ((adatto ai bambini da 8 anni, consigliate scarpe da trekking leggero, zaino con 1lt di acqua).

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Tel. 3471148395.

A cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale – Giannermete.

#Chiaveumbra2023 | In Natura | Sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato umbro – Francesco Alberico (Pescara 1996. Vive e lavora in Abruzzo).

Spin off di Frantoi Aperti, incentrato sul linguaggio dell’arte contemporanea, organizzato da Palazzo Lucarini Contemporary, #chiaveumbra offre chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente. Il filtro dell’arte contemporanea che accompagna ormai da 9 anni Frantoi Aperti, anche quest’anno andrà a radicarsi sempre più nel paesaggio olivato, in particolare lungo i percorsi di trekking dove gli artisti incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o interventi visivi in natura.

Ore 12 – Suoni dall’Ulivo secolare

Ulivo Secolare di Macciano, concerto con il duo Chiavoni e Brufani (clarinetto e contrabbasso).

Musica Jazz, folklore est-europeo e mediterraneo.

A cura de Le Strade dell’Olio.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

Dalle 10 alle 10 – Tour dei Frantoi

Dalle ore 10 alle 13. Musica itinerante nei frantoi con i Canti Popolari di Giano dell’Umbria

Ore 10.30 – Castello di Castagnola – Caccia al tesOlio!

Divertente caccia al tesoro, tra i vicoletti del Castello di Castagnola… Sfide, prove da superare, indizi da scoprire. Un’avventura ricca di sorprese, per scovare il tesoro del Castello… il prezioso olio di Giano dell’Umbria.

Per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di ULA – Un Laboratorio Aperto.

Posti limitati, durata 2 ore circa. Prenotazione obbligatoria: 3920452172 | info@anna7poste.com

Ore 11.30 – Il Pastarolo

L’olio per primo! Laboratorio di pasta fresca

Mani in pasta per preparare il Tortello fatto a mano di rapa rossa e patate di Colfiorito mantecate all’olio EVO con cime di rapa ripassate al San Felice, nocciole tostate ed emulsione di olio e limone.

Mattarello alla mano per scoprire insieme al mastro pastaio Michele Raspati i segreti della pasta fresca fatta a mano e della vera mantecatura con l’olio EVO di Giano dell’Umbria.

Laboratorio pratico, assaggio finale e mini-mattarello in omaggio per tutti i partecipanti, a cura del Laboratorio il PASTAROLO Via dell’artigianato 13, Loc. Bastardo.

Durata 2 ore. Prenotazione obbligatoria, posti limitati: 3920452172 | info@anna7poste.com

Ore 15 – Abbazia San Felice

Storia, arte e curiosità dell’Abbazia di San Felice. Visita guidata.

In uno splendido contesto, immersa tra lecci e olivi, l’Abbazia benedettina di San Felice permetterà di scoprire la storia di questo piccolo angolo di Umbria, ai piedi dei Monti Martani. La chiesa e la cripta, veri gioielli del romanico, insieme allo splendido complesso abbaziale custodiscono ancora la storia del Vescovo Felice e tante curiosità legate ai monaci benedettini e ai vari ordini che vi hanno abitato e che hanno da sempre prodotto proprio qui l’olio San Felice.

A cura di Erica Baciocchi. Durata h 1.15-30. Prenotazione 3288710625 | baciocchiarte@gmail.com

Ore 16.30 – Abbazia San Felice

Il San Felice di Giano dell’Umbria (degustazione guidata a cura di Giulio Scatolini, dedicata al monocultivar San Felice).

Posti limitati, durata 1 ora. Prenotazione obbligatoria: 3920452172 | info@anna7poste.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*