Crisi alla VUS. I sindacati denunciano difficoltà relazionali con la Direzione Generale

UILTEC Umbria: Relazioni industriali in crisi alla VUS, necessario un nuovo corso

Crisi alla VUS. sindacati difficoltà relazionali Direzione Generale

Crisi alla VUS. I sindacati denunciano difficoltà relazionali con la Direzione Generale

La UILTEC-UIL Umbria, insieme alle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) del settore idrico della Valle Umbra Servizi, esprime preoccupazione per le persistenti difficoltà nelle relazioni con la Direzione Generale della VUS. Queste difficoltà, che durano da tempo, riguardano questioni legate al funzionamento dell’azienda che, nonostante siano state ripetutamente sollevate dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori, non hanno trovato riscontro.

La UILTEC Umbria ritiene inaccettabile che la Direzione Generale non coinvolga in modo preventivo e periodico le Organizzazioni Sindacali per discutere e condividere i progetti aziendali. Questi includono la politica industriale, i piani di investimento della società e l’andamento economico e produttivo, tutti temi che riguardano il futuro dell’azienda.

Pertanto, la UILTEC Umbria invita la Direzione a non adottare ulteriori decisioni unilaterali che escludono il confronto e la negoziazione con l’Organizzazione Sindacale e la RSU. Quest’ultima rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori, che sono il cuore pulsante e la risorsa fondamentale dell’azienda, sia oggi che in futuro.

È importante non confondere le comunicazioni della Direzione con una vera condivisione, quando in realtà si tratta di decisioni unilaterali.

Nel rispetto dei reciproci diritti e obblighi, la UILTEC Umbria auspica l’apertura immediata di un tavolo di confronto costante e continuo sulle decisioni e le determinazioni che influiscono inevitabilmente sul futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori. Questo è un passo fondamentale per garantire che le decisioni prese siano nel migliore interesse di tutti gli interessati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*