
Corso Cavour Foligno, no transito a monopattini, biciclette e veicoli a due ruote
Verrà firmata nei prossimi giorni un’ordinanza che “vieta, in tutto l’arco della giornata – ha annunciato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – la circolazione, nell’area pedonale di Corso Cavour, a monopattini, biciclette (anche elettriche), skateboard, velocipedi, sigway ed overboard.
Sono esclusi tutti i mezzi ed ausili alla mobilità personale condotti o a servizio di persone con disabilità, che dovranno comunque transitare all’interno dell’area pedonale a velocità moderata e, ovviamente, i mezzi a due ruote, condotti a mano.
E’ un provvedimento che servirà a garantire la sicurezza stradale, la fruibilità del centro storico e tutelare pedoni, residenti e commercianti che hanno chiesto interventi concreti per porre rimedio ad una situazione che rischiava di diventare problematica, considerando che, più volte, sono stati registrati incidenti a causa di una promiscuità di circolazione non più accettabile”.
Ben fatto, mi auspico che di concerto ci siano i controlli previsti a garantire il rispetto del provvedimento. Invece in merito al nuovo codice della strada passoato legge, continuo a vedere monopattini senza targa, casco e probabilmente assicurazione obbligatoria ed automobilisti che guidano usando tranquillamente il cellulare senza ritegno ed in tutto relax di conversazione.