
Convocata la prima commissione consiliare per il 12 novembre
Convocata la prima commissione – La prima commissione consiliare si riunirà martedì 12 novembre presso la sala consiliare. La seduta è fissata in prima convocazione alle 14:30 e in seconda convocazione alle 15:00. Tra i punti principali all’ordine del giorno, la commissione affronterà la ratifica di due delibere di giunta comunale che prevedono variazioni urgenti di bilancio.
Il primo punto all’esame riguarda l’approvazione della delibera relativa al progetto “Humbria20. La cultura non si ferma 2024”. Questa iniziativa si colloca nell’ambito della legge regionale sul Sistema museale regionale e sulla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura sul territorio umbro. A tal fine, la giunta ha predisposto una variazione urgente di bilancio, ora sottoposta alla ratifica consiliare, per assicurare i fondi necessari all’implementazione del progetto.
Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda la ratifica della delibera di giunta comunale che introduce una variazione d’urgenza al bilancio e al PEG (Piano Esecutivo di Gestione) per coprire le spese connesse alle prossime consultazioni regionali. Le elezioni si terranno il 17 e 18 novembre 2024 e vedranno gli elettori umbri chiamati a scegliere i membri dell’assemblea legislativa regionale e il presidente della giunta regionale dell’Umbria. La variazione di bilancio è necessaria per finanziare l’organizzazione e la gestione delle operazioni elettorali, compresi i costi di allestimento dei seggi e di gestione del personale.
Questi due argomenti chiave mettono in evidenza l’impegno del comune nel supportare sia il settore culturale, attraverso progetti mirati come “Humbria20”, sia l’aspetto istituzionale, garantendo risorse per le imminenti elezioni regionali. La commissione avrà quindi il compito di esaminare e discutere entrambe le variazioni di bilancio, approvando eventualmente i fondi assegnati e assicurando che le iniziative siano prontamente avviate.
Commenta per primo