
Incontro su lavoro, sviluppo e opportunità in Umbria
Il 27 marzo, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il Centro Pastorale Diocesano “Fratelli Tutti” di Foligno, in viale Ancona n° 141, si terrà il convegno “Lavoro, Sviluppo, Futuro: opportunità in Umbria”. L’evento, organizzato dalla Diocesi di Foligno attraverso l’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Foligno.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confindustria Foligno e con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Da anni, la diocesi promuove riflessioni condivise sul lavoro, coinvolgendo forze sociali, istituzioni scolastiche e cittadini.
Secondo don Luigi Filippucci, direttore dell’Ufficio Pastorale, il simposio mira a risvegliare speranza nel lavoro, definito da Papa Francesco come strumento di crescita e servizio alla comunità. Dopo i saluti istituzionali, inclusi quelli del Vescovo Domenico Sorrentino, parleranno giovani impegnati nella ricerca di opportunità professionali.
Negli ultimi anni, l’Umbria ha mostrato segnali di ripresa economica, con un calo della disoccupazione e un aumento degli occupati, pur registrando l’emigrazione di oltre 10.000 giovani tra il 2013 e il 2022, di cui più del 25% laureati.
Tra i relatori, Mariano Gattafoni di Confindustria Umbria, Luca Ferrucci, economista dell’Università di Perugia, e Suor Alessandra Smerilli, rappresentante dell’Economy of Francesco e Segretaria del Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale. Modera l’incontro Fabio Luccioli, direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno.
Commenta per primo