
Contest ‘Miglior Pizza di Pasqua al formaggio a Vescia
La seconda edizione del contest “Miglior Pizza di Pasqua al Formaggio a Vescia” ha riscosso un enorme successo, attirando un gran numero di partecipanti e appassionati di questa prelibatezza tipica umbra.
Roberto Formica, l’ideatore del concorso, ha espresso grande soddisfazione per il riscontro ottenuto. Quest’anno, il concorso, che mira a valorizzare e promuovere la Pizza Torta di Pasqua al formaggio, ha visto la partecipazione di ben 41 concorrenti, tra forni, attività e privati. Inoltre, è stato possibile estendere la competizione a livello regionale, con due vincitori provenienti da fuori Foligno.
Nonostante alcune critiche per la valenza regionale del concorso, Formica sostiene l’importanza di superare i campanilismi e le comprensibili problematiche logistiche. Ha già in mente una soluzione per il prossimo anno che permetterà ai potenziali partecipanti di Perugia di partecipare senza doversi recare a Vescia di Foligno.
Formica ha voluto ringraziare la Proloco di Vescia, l’Associazione Valle del Menotre e l’Associazione In Alto, in particolare Marco Farneti, Giovanni Chiocchini, Moreno Corradetti e Stefano Gubbini del Bara Ristorante Fichetto, per il loro contributo.
Ha inoltre sottolineato la preparazione e la professionalità della giuria, che ha avuto il compito di assaggiare 41 pizze torte, con ulteriori assaggi a causa di qualche ex aequo.
Per quanto riguarda i vincitori del concorso, nella categoria attività, il primo posto è andato alla Macelleria Gastronomia Masciotti di Foligno, seguita dal Forno Pizzoni di Vescia e dalla Pasticceria Delizie di Properzio di Spello.
Nella categoria privati, invece, hanno vinto Graziano Grassi di Bettona, Annarita Brunori di Foligno e Sergio Fabiani di Vescia. Questi risultati dimostrano l’ampia partecipazione e l’entusiasmo che questo concorso ha suscitato, confermando il successo della seconda edizione del contest “Miglior Pizza di Pasqua al Formaggio a Vescia”.
Bellissima iniziativa e al di là della gara partecipare mi ha dato soddisfazione,un insieme di odori formaggiosi e di belle persone .