
Concerto di Natale all’Auditorium San Domenico
Concerto di Natale – Il 12 dicembre, alle ore 21, l’Auditorium San Domenico di Foligno ospiterà il tanto atteso concerto per gli auguri di Natale, organizzato dal Comune di Foligno in collaborazione con l’associazione ‘Omaggio all’Umbria’. L’evento vedrà protagonista l’orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’, sotto la direzione di Daniele Di Bonaventura.
Fondata nel 2004 da Riccardo Muti, l’orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’ deve il suo nome a uno dei più grandi compositori italiani e si distingue per il suo impegno in ambito europeo, promuovendo una visione musicale e culturale continentale. L’orchestra funge da ponte tra il mondo accademico e la professione musicale, con sedi a Piacenza e Ravenna. Composta esclusivamente da strumentisti sotto i trent’anni, selezionati attraverso numerose audizioni, l’orchestra ha sviluppato un repertorio che spazia dal barocco al Novecento, con esibizioni in tutta Italia e tournée internazionali.
L’associazione ‘Omaggio all’Umbria’, nata nel 2001, gestisce il progetto omonimo che ha esordito nel 2002 con un concerto per la pace nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, diretto da Zubin Mehta. Mehta è diventato un pilastro del progetto, partecipando a 16 edizioni.
L’ingresso al concerto è gratuito, con inviti disponibili allo Iat (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) a Porta Romana, fino ad esaurimento posti (orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19). Per maggiori informazioni, contattare il numero 0742/354459.
Commenta per primo