Trevi, giornate formative gratuite su disostruzione pediatrica e per adulti

 
Chiama o scrivi in redazione


Trevi, giornate formative gratuite su disostruzione pediatrica e per adulti

Trevi, giornate formative gratuite su disostruzione pediatrica e per adulti

Il Comune di Trevi – Comitato ‘Trevi promuove salute’ (costituitosi nell’ambito della sperimentazione ministeriale della Casa della Salute di Trevi e l’Azienda USL Umbria 2), organizza giornate formative su disostruzione pediatrica e per adulti, al fine di consentire di apprendere le manovre base salvavita che possono essere davvero di vitale importanza.

  • La morte del dipendente comunale a causa di un boccone andato di traverso

“Purtroppo di recente abbiamo perso un dipendente comunale a causa di un boccone andato di traverso, quindi, spiega l’assessora alle politiche socio sanitarie Stefania Moccoli, siamo particolarmente toccati dalla vicenda e sensibili al tema: come istituzioni vogliamo dare il nostro contributo affinché tali incidenti non si verifichino mai più. Per questo invitiamo tutti, ma in modo particolare i ristoratori ad apprendere manovre salvavita; ringrazio la Usl 2 nella persona del Dr. Paolo Tozzi  e la dr.ssa Boccardo per la preziosa collaborazione.”

  • Gli incontri

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso la Casa della Salute di Trevi con accesso consentito esclusivamente ai possessori di green pass.

  • Sabato 16 ottobre e martedì 26 ottobre

La formazione per la disostruzione pediatrica è in programma  sabato 16 ottobre dalle 14:30 alle 19:00 (2 sessioni :14.30-16.30 / 17.00-19.00); mentre quella sulla disostruzione per adulti martedì 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00; docente la dr.ssa Rachele Boccardo, Pediatra di Libera scelta di Trevi.

Le giornate formative sono gratuite e si terranno presso la Casa della Salute di Trevi con accesso consentito esclusivamente ai possessori di green pass; il programma prevede una sessione teorica per la conoscenza delle tecniche ed una sessione pratica per l’apprendimento delle tecniche di disostruzione. Nella sezione pratica, grazie all’ausilio del manichino gli allievi apprenderanno le tecniche attraverso simulazioni. Le tecniche illustrate saranno: la manovra di Heimlich nel bambino sopra l’anno di età, le Pacche e le Compressioni toraciche nel lattante al di sotto dell’anno.

Le iscrizioni sono gestite dall’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Trevi, esclusivamente mediante la mail demografico@comune.trevi.pg.it (la mail dovrà riportare: cognome; nome; recapito telefonico; tipo, data e ora della giornata formativa).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*