Digiunando davanti al mare…al Teatro Clitunno di Trevi

Digiunando davanti al mare…al Teatro Clitunno di Trevi

Un commovente, intenso ed appassionato racconto sulla vita di Danilo Dolci, il “Gandhi italiano”. E’ lo spettacolo “Digiunando davanti al mare” di Principio attivo teatro in scena venerdì 22 marzo ore 21.15 al Teatro Clitunno di Trevi per la stagione curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.

Danilo Dolci, uomo del nord, poeta, intellettuale, pedagogo, negli anni cinquanta decide di trasferirsi in una delle terre più povere e arretrate del paese, la Sicilia di Trappeto e Partinico, per iniziare una lotta non violenta e rivoluzionaria a fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso.

Organizza tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Con i contadini realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare. Intorno a lui crea un grande movimento popolare che sfocia nel celebre “sciopero alla rovescia”.

Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare.

“Quello che più mi interessa in questa figura sono le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé. Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato abbiamo creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.” Giuseppe Semeraro

“Se l’occhio non si esercita, non vede, se la pelle non tocca, non sa, se l’uomo non immagina, si spegne”.

Info e prenotazioni
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 5289555 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-16

Teatro Clitunno tel. 0742 381768 solo il giorno dello spettacolo dalle ore 18

La stagione del Teatro Clitunno prosegue fino al 3 maggio. Tutte le informazioni su www.fontemaggiore.it

 

Valerio Mancini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
12 + 2 =