Progetto europeo “Share”, incontro in Svezia per gestione patrimonio culturale

Progetto europeo “Share”, incontro in Svezia per gestione patrimonio culturale Confrontare le esperienze dei diversi territori europei coinvolti nel progetto “Share” scambiare buone pratiche sulla politica di gestione del patrimonio culturale e presentare i diversi itinerari di pellegrinaggio in Europa come chiave di un turismo lento e sostenibile. Sono stati questi gli obiettivi principali delle due giornate di lavoro (22 e 23 ottobre)che si sono svolte in Svezia, nella città di Vadstena, tra i partner del progetto “Share”. Al dibattito, oltre ai rappresentanti di Sviluppumbria e della Regione Umbria, ha partecipato l’assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi.

“Si è trattato di un’importante occasione di discussione e di scambio di buone pratiche”, ha afferma Patriarchi, “l’esperienza di Foligno e delle città dell’Umbria nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale nel contesto dello sfruttamento per il turismo è stata una pratica molto apprezzata nel confronto con le diverse esperienze.  Il progetto “Share”, è la prova della fondamentale necessità di sviluppare ulteriori iniziative di cooperazione intereuropea con lo scopo di rafforzare una politica europea comune”.

Al dibattito – i temi principali erano sostenibilità, patrimonio culturale, overtourism e riflessioni sul valore della cooperazione europea – hanno partecipato anche i partner del progetto “Share”, provenienti da Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Croazia e Regno Unito.

Si è parlato dell’importanza dei tradizionali itinerari di pellegrinaggio in Europa siano importanti esempi di storia culturale e di un turismo lento e sostenibile. Chiara Dall’Aglio di Sviluppumbria ha presentato la “Via di Francesco” descrivendo le caratteristiche peculiari e i futuri sviluppi per il turismo dell’Umbria. Al termine dell’incontro i partecipanti dell’evento, con i rappresentanti dei Comuni coinvolti e i cittadini hanno percorso una parte del cammino di Santa Brigida a Vadstena, principale polo di pellegrinaggio della Svezia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 ⁄ 4 =