Ricerca di Verità, sabato inaugurazione mostra di Giuseppe Menozzi

Giuseppe Menozzi ha all’attivo centinaia di mostre istituzionali

Ricerca di Verità, sabato inaugurazione mostra di Giuseppe Menozzi

Ricerca di Verità, sabato inaugurazione mostra di Giuseppe Menozzi

MONTEFALCO  – Si intitola “Ricerca di Verità” la mostra personale dell’artista Giuseppe Menozzi che sarà inaugurata sabato 10 marzo alle 11 al Museo di San Francesco, a cura di Giammarco Puntelli. In mostra le opere del maestro modenese sul tema della spiritualità francescana, quasi interamente del celebre terzo ciclo, detto ciclo del Tau.

Giuseppe Menozzi ha all’attivo centinaia di mostre istituzionali, fra cui ricordiamo quella del Premio Bancarella, quella dedicata al suo lavoro dalla Regione Toscana, con un’opera scelta per la Pinacoteca della Regione stessa, alla Biblioteca Umanistica a Milano, ai Magazzini del Sale, in piazza del Campo a Siena, a Palazzo Ducale a Sabbioneta, al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti, a Villa Mirra a Cavriana.

Nel 2015 una sua opera è stata presa come copertina del “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi”,  Editoriale Giorgio Mondadori, privilegio concesso a pochi artisti del periodo contemporaneo.

Nel suo curriculum vari premi vinti fra i quali il Foyer des Artistes a La Sapienza di Roma ritirato con il direttore del Tg1, il Torre di Castruccio a Carrara ritirato con Antonino Zichichi e Margherita Hack. Artista simbolo per la spiritualità nell’arte, ne ha rivoluzionato assiomi e coordinate, creando un nuovo universo pittorico.

Sulla vita del grande maestro è stato girato un docu-film che, a breve, sarà nei circuiti ufficiali in Italia e all’estero. Ricordiamo che “Ricerca di Verità” sarà una mostra itinerante sul tema della spiritualità francescana che toccherà i complessi museali e le città umbre da marzo a ottobre.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*