Le Vie dell’Olio, a Giano dell’Umbria il 24 e 25 novembre

Le Vie dell’Olio, a Giano dell’Umbria il 24 e 25 novembre

Le Vie dell’Olio, a Giano dell’Umbria il 24 e 25 novembre Si svolge l’ultimo fine settimana di novembre! È le “Vie dell’Olio”, in programma il 24 e 25 novembre. Il castello di Giano dell’Umbria offre il meglio di sé con una tradizione contadina che si ripete da tempo immemore. Legata alla fine della raccolta delle olive la celebrazione di domenica 25 novembre viene detta la “Festa della Frasca”.

Due giorni dove si alterneranno eventi per grandi e piccoli. Ci saranno giochi, concerti, un pranzo nell’abbazia di San Felice, una visita guidata al castello di Castagnola, sfide di cucina nonna vs chef, mostre di fotografia.
Non mancheranno i tour ai Frantoi del comune di Giano dell’Umbria e una cena di gala dove l’extravergine verrà celebrato!

La “Festa della Frasca” è inserita nel programma di Vie dell’Olio. Ed è una suggestiva parata che attraversa le strade del castello di Giano dell’Umbria, in primis un carro tirato dai buoi, il quale trasporta la frasca addobbata con i cibi che un tempo erano considerati molto preziosi dai contadini, venivano accuratamente scelti per ringraziare del raccolto. Seguono i partecipanti che vestono abiti d’epoca come il guazzarone, una tipica tunica che veniva utilizzata per ripararsi dall’umidità e dal freddo, portando strumenti originali per la raccolta delle olive. In piazza del Municipio esplode la festa con degustazioni della gustosa bruschetta con l’olio extravergine novello e l’ottimo vino delle colline gianesi.

Per info: +39 3426215432

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*