Castel Ritaldi: è tempo di Frantotipico, degustazioni, escursioni, visite ai frantoi

Castel Ritaldi: è tempo di Frantotipico, degustazioni, escursioni, visite ai frantoi

La spremitura delle olive rappresenta un’occasione di festa e convivialità, che il pittoresco borgo di Colle del Marchese, nel cuore dell’Umbria, celebra da ormai oltre venti anni con Frantotipico. I frantoi ospiteranno, come di consueto, turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette ed una visita gratuita presso i loro mulini.

Con la raccolta delle olive torna, dunque, Frantotipico. La bellezza dei luoghi, la genuinità del prodotto, il poter assistere alla lavorazione delle olive ha reso il territorio di Castel Ritaldi meta di amanti del benessere e della buona cucina. Un Weekend di appuntamenti gratuiti nell’incantevole borgo con degustazioniescursioni, visite ai frantoi e musica popolare.

I ragazzi saranno protagonisti di una bellissima iniziativa. Coloro che seguiranno tutti laboratori nei frantoi, facendolo segnare all’interno del depliant dell’evento, potranno recarsi all’interno della ex Chiesa di San Pancrazio dove troveranno una nutrizionista che darà loro delle brevi indicazioni sulle proprietà dell’olio d’oliva e donerà una bottiglietta per prezioso oro verde.

La manifestazione sarà inaugurata Sabato 12 novembre alle ore 20.00 con Polentiamo: polentata in musica, vin brulé e olio novello.

Domenica 13 si entrerà nel vivo di Frantotipico grazie all’escursione A spasso tra gli ulivi. L’appuntamento per la partenza è alle 9.30 presso la Piazza del paese, per poi partire alla scoperta del territorio con una guida ambientale ed escursionistica accreditata dalla Regione Umbria.

Alle ore 10.00, all’interno del Castello si aprirà il Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale che durerà per tutta la giornata.

Alle 10.30, presso il Frantoio Settimi, i ragazzi potranno diventare olivicoltori per un giorno grazie a Giochiamo a fare l’olio, laboratorio si raccolta delle olive e spremitura. Tutti i partecipanti avranno in dono una bottiglietta di olio nuovo appena franto. La giornata proseguirà poi con il laboratorio Olio a fumetti Kids.

Alle 11.30, nella Piazza di Colle del Marchese, arriveranno rombanti auto e moto d’epoca grazie alla partecipazione di Scamea e Vespa Club Spoleto a cui seguirà un gustoso Aperitivo all’olio d’oliva.

Dalle ore 15.00 alle 18.00, sempre dalla Piazza partiranno navette gratuite che accompagneranno i presenti alla scoperta dei Frantoi per degustare l’olio nuovo e ascoltare esibizioni di musica popolare.

Presso l’Oleificio Cooperativo Produttori Agricoli, si terrà IdeattivaMente, laboratorio di robotica con golosi assaggi di gelato all’olio di oliva e il laboratorio Olio a fumetti Kids.

Presso il Frantoio Settimi si terrà il laboratorio Alla scoperta delle erbe degli uliveti di Zafferano e dintorni. Tante sono le erbette buone da mangiare che vengono ospitate nei nostri oliveti, le riscopriamo insieme, riconoscendole e creando degli erbari e altri manufatti per preservarle e portarle con sé.

Il Frantoio Eredi Celesti ospiterà il laboratorio La storia di Olivia e un gustoso Aperitivo con vino accompagnato da salumi e formaggi.

Presso la ex Chiesa di San Pancrazio, alle 16.00, si terrà Oil and wine district, presentazione del progetto finalizzato alla realizzazione di un polo culturale tematizzato sull’olio, vino e arte contadina. A seguire assaggio di olii extra vergine di oliva dop condotto da Pierluigi Ceccarelli.

Gran finale alle 18.30 con Degustazioni in Musica: assaggi di leccornie della tradizione culinaria popolare offerta dal GAL Valle Umbra e Sibillini.

L’evento, inserito in Frantoi aperti, è organizzato dall’Associazione Italian Accordion Culture e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e del GAL Valle Umbra e Sibillini.

Per informazioni: 334 8681080 e 333 6297448 | www.www.comune.castel-ritaldi.pg.it | https://www.facebook.com/frantotipico

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*