Palio delle Gaite 2018, Andrea Pinchi, in mostra a Bevagna

Palio delle Gaite 2018, Andrea Pinchi, in mostra a Bevagna

Palio delle Gaite 2018, Andrea Pinchi, in mostra a Bevagna. In occasione della realizzazione del Palio per il Mercato delle Gaite 2018 da parte di Andrea Pinchi, nel Museo Civico di Bevagna è allestita la mostra “L’incommensurabile valore dei ritorni” a cura di Alessandra Bertuzzi. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bevagna, Assessorato alla Cultura, Ente Mercato delle Gaite, Sistema Museo ed in collaborazione con la Galleria ADD-ART.

La mostra è sostenuta anche dall’Azienda Agricola Adanti (in esposizione anche un opera realizzata con il loro pregiato sagrantino passito) e dalla Gamma Pubblicità (che ha fornito i materiali per l’allestimento), entrambe di Bevagna.

Si tratta di un percorso espositivo che ripercorre la carriera di Andrea Pinchi, artista visuale umbro, attraverso opere che segnano la sua appartenenza al territorio. La mostra infatti propone quadri e sculture che non hanno mai lasciato l’Umbria, perché presenti in collezioni private e pubbliche locali. Il richiamo è quello dei legami, vissuti come radici ma anche come catene, che spingono l’artista verso un percorso ricco di viaggi e ritorni.

Le opere di Pinchi dialogano con l’antica collezione permanente del Museo Civico di Bevagna in una conversazione riservata e discreta, caratterizzata da un profondo rispetto per il territorio, ma ugualmente espressiva e potente.

“L’incommensurabile valore dei ritorni” verrà inaugurata sabato 16 giugno, alle ore 11.00, presso il Museo Civico di Bevagna,alle 12.00 seguirà vernissage. Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 luglio.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*