Cena sotto le stelle con tanto di telescopi

Cena sotto le stelle con tanto di telescopi

da Roberto Testa
Per gli amanti del cielo estivo e della buona gastronomia, l’associazione “Orme – Camminare liberi” in collaborazione con “Antares”, l’associazione astronomica di Foligno, ha organizzato per domenica 16 agosto una particolare serata conviviale sotto le stelle con tanto di telescopi, all’interno dei suggestivi spazi del quattrocentesco Castello di Poreta, situato poco sopra il paese di Campello sul Clitunno.

L’iniziativa intende abbinare il gusto per la buona cucina, che nasce dai prodotti biologici a chilometro zero della cooperativa “Ariel”, elaborati dallo chef Ivan del ristorante “Castello di Poreta”, con il piacere di conoscere aspetti poco noti o sconosciuti dell’universo, spiegati in maniera semplice e divulgativa dal giovane ing. Luca Pelliccia, di “Antares”, da sempre appassionato di astronomia.

I partecipanti (obbligatoria la prenotazione fino ad un massimo di 70 persone: tel. 339/8310391 o 328/8639570) dopo la cena, che avrà luogo all’aperto negli accoglienti spazi dell’antico maniero a partire dalle ore 20,30, potranno porre domande o esternare i propri dubbi sugli infiniti aspetti e dell’universo all’ing. Luca Pelliccia, che munito di torcia elettrica direzionale di un telescopio professionale, aiuterà i presenti a conoscere meglio il cielo stellato.

Condizioni meteo permettendo sarà possibile osservare il pianeta Saturno con i suoi caratteristici anelli, le principali stelle e costellazioni del cielo estivo, le perseidi (chiamate anche stelle cadenti)e il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, orbitante intorno alla Terra.

In caso di cattivo tempo, l’apericena sarà servita negli spazi interni del ristorante, mentre la descrizione della volta celeste e le osservazioni astronomiche avverranno all’interno della chiesa di S. Maria della Misericordia, ricca di affreschi e situata all’interno del castello di Poreta.

Cena sotto le stelle

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*