Bevagna, gran finale di Intrecci con padre Enzo Fortunato

Bevagna. Un viaggio nel cuore del francescanesimo attraverso gli occhi e le parole di persone che sono state sempre accolte dalla comunità dei frati. E’ quello che ha intrapreso Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi, nel suo ultimo libro Vado da Francesco (Mondadori). Ed Enzo Fortunato sarà il protagonista del gran finale della seconda edizione di Intrecci, la rassegna di dialoghi sulla Bellezza, nel cuore medievale di Bevagna, voluta e interamente sostenuta da Claudio Cutuli. Che dà appuntamento a tutti ai prossimi mesi, con molte novità.

Appuntamento venerdì 19 dicembre, alle ore 21, al Teatro Torti di Bevagna. Introduce Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

ENZO FORTUNATO francescano conventuale, è dottore in teologia e laureato in psicologia. Direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi e della rivista «San Francesco », conduce inoltre la rubrica settimanale «Tg1 Dialogo». Il suo ultimo lavoro, Siate amabili (Edizioni Messaggero Padova), ha ricevuto il premio giornalistico Biagio Agnes.

IL LIBRO. Migliaia di persone, ogni giorno, varcano la soglia della Basilica di San Francesco ad Assisi, il tempio che custodisce il corpo del Santo. In questo luogo unico al mondo, l’intensa spiritualità e le meraviglie dell’arte permeano il cammino del visitatore. È qui che è nata l’arte figurativa moderna: Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, i maestri della Bottega fiorentina e quelli della Bottega romana seppero trasferire sulle pareti e sulle volte delle due Basiliche, inferiore e superiore, la storia per immagini della Fede e della vita di san Francesco, come fossero le pagine di un libro illustrato. Enzo Fortunato conduce attraverso gli occhi e le parole di persone che sono state sempre accolte dalla comunità dei frati con il motto di Francesco d’Assisi «Il Signore ti dia pace»: da Madre Teresa di Calcutta a Bruce Springsteen, da Michail Gorbaciov a Franco Zeffirelli, da Roberto Benigni a Renato Zero, da Andrea Bocelli a Shimon Peres.

L’appuntamento con Enzo Fortunato è quindi per venerdì 19 dicembre, al Teatro Torti, alle ore 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*