Foligno, il 2 luglio un concerto omaggio dedicato a Ennio Morricone

 
Chiama o scrivi in redazione


Foligno, il 2 luglio un concerto omaggio dedicato a Ennio Morricone

Gli Amici della Musica omaggiano il grande musicista a un anno dalla scomparsa

Un concerto omaggio dedicato a Ennio Morricone. Così gli Amici della Musica di Foligno ricordano il grande maestro entrato nella storia della musica da film – due premi Oscar all’attivo – a un anno dalla scomparsa.

Un ricordo grato e appassionato che venerdì 2 luglio, ore 21, Auditorium San Domenico, porterà al pubblico umbro “Forse saremo Musica”, programma imperdibile che farà rivivere le più celebri colonne sonore di tutti i tempi, affidandole a due musicisti d’eccezione, il chitarrista Giampaolo Bandini e il clarinettista Corrado Giuffredi.

Esattamente un anno fa, il 6 luglio 2020, “Gran parte del mondo si è fermata per un attimo alla notizia della morte di Ennio Morricone – si legge nel programma -. È stata una reazione concorde, naturale, quasi incondizionata: se ne era andata una di quelle persone destinate a entrare nella leggenda, che si vorrebbe restassero con noi per sempre”.

E Morricone ci sarà per il pubblico folignate grazie anche a un ricordo portato in apertura di concerto dal compositore Lucio Gregoretti, suo allievo all’Accademia Chigiana.

Poi a parlare saranno la musica e il cinema con due interpreti di fama internazionale. Giuffredi è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, mentre con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a prestigiosi eventi internazionali sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. E ancora Teatro La Scala per il chitarrista Bandini, dove nel 2012 ha riportato, dopo innumerevoli anni di assenza, la chitarra, insieme al Quartetto d’archi della Scala. Tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale, Bandini è stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, riportando in ogni occasione il 1° premio assoluto.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [162.00 B]

Godibilissimo il programma con celeberrimi brani, da La leggenda del pianista sull’oceano a Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission.

Pilastri dell’incontro musica/cinema contemporaneo, si ascolteranno colonne sonore a dir poco iconiche firmate da un artista in grado di riempire gli stadi di tutta Europa anche dopo oltre 50 anni di carriera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*