Amici della Musica di Foligno, concerto Salve Sancte Pater

Amici della Musica di Foligno, concerto Salve Sancte Pater

Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria. Si annuncia così il prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno che porterà per la prima volta in 40 Stagioni la musica nel Chiostro dell’Abbazia di Santa Croce di Sassovivo. Uno straordinario luogo d’arte e di spiritualità che acco-glierà venerdì 20 agosto, alle 21, “Salve Sancte Pater” appuntamento affidato a The Franciscan Singers, ensemble di recente formazione diretto da padre Giuseppe Magrino, noto direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

Da lui è nato questo nuovissimo progetto che affonda le radici nella plurisecolare tradizione france-scana e dei suoi Maestri con un obiettivo preciso: la riscoperta, l’esecuzione e la valorizzazione della musica sacra manoscritta e conservata nell’Archivio Musicale del Sacro Convento e negli archivi del-le altre comunità francescane di tutto il mondo. Un patrimonio di spartiti e partiture dal XVII al XIX secolo, in gran parte inedito e di straordinario pregio musicologico e artistico.

Grande attesa allora per il concerto a Sassovivo che vedrà protagoniste le voci di Laura Canelli, Bu-Ja Kim, Francesca Salemme (soprani), Giulia Maccabei, Laura Renzini (contralti), Francesco Gioia, Luigi Pontillo, Gabriele Rio (tenori), Daniele Bonacci e Michele Fumanti (bassi). In programma brani soprattutto “a cappella” o con basso continuo suonato da Alessandro Bianconi.

Saranno loro i cantori del Poverello di Assisi, un coro di rara suggestione per affidare al linguaggio universale della musica il messaggio francescano di Pace e Amore.
Per io concerto sarà necessaria prenotazione anche per i soci (info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094). Richiesto Green Pass per spettatori oltre i 12 anni di età.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*