Settembre al museo, ripartono le visite guidate a Trevi

 
Chiama o scrivi in redazione


Settembre al museo, ripartono le visite guidate a Trevi organizzate da MENTI ASSOCIATE e dal Complesso Museale di San Francesco

Settembre al museo, ripartono le visite guidate a Trevi

A settembre ripartono le visite guidate a tema organizzate da MENTI ASSOCIATE e dal Complesso Museale di San Francesco, una serie di passeggiate che porteranno alla scoperta non solo dei capolavori custoditi all’interno del museo ma anche del Centro Storico di Trevi.

Le visite infatti saranno un vero e proprio percorso tra le bellezze della città, un percorso che vi condurrà dalle sale del museo ai vicoli di Trevi, fino alla secentesca Villa Fabri tra gli affreschi del piano nobile e panorami mozzafiato, con un particolare evento, il 26 settembre, che vi accompagnerà tra gli scatti della mostra “Pepi Merisio. Gioco!”:  cinquanta fotografie del maestro del ‘900, da poco scomparso, che immortalano il “gioco” per le vie e le piazze delle città, un viaggio tra il ricordo di un’epoca che non c’è più e che oggi sembra lontanissima, ma allo stesso tempo nitida nella memoria dei nostri nonni e genitori, un viaggio che ripercorre i decenni tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, tra un lancio di boccia e un gol mancato in campetti urbani improvvisati, la magia di un gioco che oggi sembra quasi dimenticato.

LEGGI ANCHE – Estate al museo a Trevi, con l’olio, complesso museale San Francesco

Inoltre non mancheranno eventi eno-gastronomici che vedranno protagonisti due dei prodotti tipici di Trevi, il Trebbiano e l’olio extravergine d’oliva.

Sabato 11 settembre, alle ore 11:00, infatti ci sarà l’evento “Un calice di vino con l’arte” dove al termine della visita guidata al museo verrà offerta una degustazione di vini prodotti a Trevi, per la precisione il Trebbiano della cantina Conti. Sabato 18 settembre, alle ore 11:00, invece ci sarà “Alla scoperta del Museo della Civiltà dell’Ulivo” con degustazione dell’olio extravergine di Trevi prodotto dall’azienda Zappelli Cardarelli.

Una serie di visite volte a valorizzare la storia, l’arte, il territorio e le aziende locali che producono le prelibatezze di Trevi.

IL PROGRAMMA

Le Visite Guidate saranno fatte da Storici dell’Arte e avranno luogo ogni fine settimana.

Sarà possibile prenotare tramite l’email info@museitrevi.it , chiamando il numero telefonico 3470796571 o andando direttamente alla biglietteria del Complesso Museale di San Francesco in viale Lucarini nel centro di Trevi.

 

  • Sabato 04 SETTEMBRE – Alla scoperta del borgo. Visita guidata tra i vicoli di Trevi.
    Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00
  • Domenica 05 SETTEMBRE – Capolavori al Museo. Il Pinturicchio, lo Spagna e l’Orbetto.
    Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00
  • Sabato 11 SETTEMBRE – Un calice di vino con l’arte. Visita guidata + degustazione Trebbiano Cantina Conti.
    Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00 Visita Guidata | ore 12:00 Degustazione
  • Domenica 12 SETTEMBRE – Il suono del Cinquecento. L’organo a parete della chiesa di San Francesco.
    Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

    Sabato 18 SETTEMBRE  – Alla scoperta del Museo della Civiltà dell’Ulivo. Visita guidata + degustazione olio extravergine d’oliva az. agr. Zappelli Cardarelli.
    Complesso Museale di San Francesco –  ore 11:00 Visita Guidata | ore 12:00 Degustazione

  • Domenica 19 SETTEMBRE – Un’impresa romana a Trevi. Gli affreschi di Villa Fabri.
    Villa Fabri – ore 11:00
  • Sabato 25 SETTEMBRE – La chiesa di San Francesco. I dipinti murali.
    Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00
  • Domenica 26 SETTEMBRE – “Pepi Merisio. Gioco!”. Visita alla mostra.
    Villa Fabri – ore 11:00

www.museitrevi.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*