Hosterie del Gusto ad Arte in Tavola a Bevagna zafferano tartufo torta al testo dal 3 al 5 maggio

Hosterie del Gusto ad Arte in Tavola a Bevagna zafferano tartufo torta al testo dal 3 al 5 maggio

Hosterie del Gusto ad Arte in Tavola a Bevagna zafferano tartufo torta al testo dal 3 al 5 maggio

di Fabio Luccioli
Dalle lumache al sugo ai primi con zafferano e tartufo, passando per la torta al testo. Sono alcune delle prelibatezze che sarà possibile degustare ad “Arte in Tavola”, il viaggio tra le eccellenze culinarie del territorio che si terrà a Bevagna dal 3 al 5 maggio prossimi. Per l’occasione, i luoghi del gusto apriranno i battenti e lo faranno con le “Hosterie del gusto”, grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari delle Gaite e della Sagra della lumaca di Cantalupo. E’ così che per tre giorni piazza del Cirone, piazza San Filippo e largo Gramsci diventeranno rispettivamente l’“Hostaria della Pasta”, la “Lumachosteria” e lo “Spuntino dell’Oste”. Tre spazi dove poter degustare i sapori della tradizione del territorio.

In piazza del Cirone i visitatori potranno assaggiare un bis di primi con tartufo e zafferano insieme ad una zuppa di ceci. In piazza San Filippo spazio ad un’eccellenza di Cantalupo: le lumache, che verranno cotte al sugo e alla contadina. In largo Gramsci invece si potrà assaggiare la torta al testo insieme alle frittelle preparate dalla gaita Santa Maria. Le “Hosterie del gusto” saranno aperte in tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo che a cena.

Ma il percorso sensoriale di “Arte in tavola” proseguirà anche nei ristoranti del borgo bevanate. Sarà infatti possibile assaggiare i piatti della manifestazione nei locali che esporranno la vetrofania che identifica i ristoranti aderenti. A partecipare, sotto il motto “Bevagna di Eccellenze”, le aziende agricole del territorio, che metteranno a disposizione le loro magnifiche materie prime: dall’olio al vino, passando per zafferano, tartufo, legumi e via dicendo. Insomma, piatti per tutti i gusti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
14 × 26 =