Foligno Barocca, viaggio del 600 folignate, sabato 26 gennaio

Foligno, presentata XXXVIII edizione di Segni Barocchi (2-27 settembre)

Foligno Barocca, viaggio del 600 folignate, sabato 26 gennaio

“FOLIGNO BAROCCA, VIAGGIO NEL ‘600 FOLIGNATE TRA ARTE ARCHITETTURA GIOSTRE E STRAVAGANZE”, avrà luogo sabato 26 gennaio alle ore 15:30, con incontro presso piazza San Domenico a Foligno.

Foligno, per le sue qualità urbanistiche si differenzia in modo sostanziale dal resto dell’Umbria, dove trionfa un’architettura di sapore medioevale. Città della Quintana, erede dunque di un fastoso retaggio barocco, custodisce nel suo tessuto urbano, alcuni dei più importanti palazzi gentilizi del centro Italia, eretti quale testimonianza della ricchezza e del potere conseguiti dalla borghesia locale in epoca rinascimentale e barocca, proprio in virtù della sua rilevanza come polo fieristico e mercantile, per la sua centralità rispetto a importanti collegamenti viari, ma anche a circuiti culturali e religiosi.

Un viaggio quindi alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni folignati del’600-‘700 attraverso eleganti architetture, ambienti preziosamente affrescati e curiosità dei giochi e delle stravaganze barocche.

Aprirà le proprie porte Palazzo Brunetti-Candiotti, oggi sede dell’Ente Giostra della Quintana, considerato uno degli esempi più maturi e ambiziosi di questa tradizione tipologica folignate. Qui i raffinati ambienti, insieme alle preziose testimonianze della Giostra della Quintana, creano un perfetto connubio per conoscere non solo i fasti del periodo barocco, ma anche la storia e le curiosità di questa straordinaria manifestazione che ogni anno ne rievoca la bellezza.

Il Seicento si svelerà anche attraverso un’altra tipologia architettonica tipica di questo periodo: gli oratori.

L’Oratorio del Crocifisso e quello di San Giuseppe, sono ancora oggi custodi della passata storia religiosa e sociale della città, nonché preziosi scrigni d’arte con le loro decorazioni ad affresco e in stucco, materiale indubbiamente conforme allo stile barocco.

Riepilogo Informazioni

FOLIGNO BAROCCA, VIAGGIO NEL ‘600 FOLIGNATE TRA ARTE ARCHITETTURA GIOSTRE E STRAVAGANZE

Sabato 26 gennaio – sabato ore 15:30

incontro presso piazza San Domenico – Foligno

Visita guidata

Costo 10 Euro – Prenotazione Obbligatoria via email. 

Tutte le visite guidate si rivolgono ai soli associati. I ragazzi sotto i 10 anni accedono gratuitamente alle visite guidate, fatti salvi eventuali costi aggiuntivi di bigliettazione.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*