Corteo storico ‘Viva la Befana 2022’, avviso pubblico ad associazioni e famiglie

Corteo storico 'Viva la Befana 2022', avviso pubblico ad associazioni e famiglie

Corteo storico ‘Viva la Befana 2022’, avviso pubblico ad associazioni e famiglie

Il Comune di Foligno ha pubblico un avviso per la partecipazione al corteo storico folkloristico “Viva la Befana 2022” previsto per il 6 gennaio a Roma. Il Comune di Foligno ha infatti avanzato la propria candidatura per essere protagonista della XXVI edizione del corteo storico promosso dall’Associazione Europae FAMI.LI.A (famiglie libere associate d’Europa).


Fonte: Comune di Foligno


Nella delibera di adesione del Comune si sottolineava che “il grande evento di Roma Capitale intende riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania alle nuove generazioni e promuovere nelle famiglie la conoscenza degli aspetti biblici, evangelici e dottrinali delle festività collegati agli insegnamenti e alla tradizione della chiesa cattolica, alle parole del Papa e al suo universo pastorale” e che “la partecipazione di Foligno, nel ruolo di protagonsita, permette alla città di farsi ulteriormente conoscere al grande pubblico e di avere grande risalto attraverso i mass media nazionali e internazionali e, ancora, di far apprezzare quanto di più bello e significativo viene prodotto nel nostro territorio”.

La scenografia del corteo e i costumi dei Re Magi saranno ispirati alla storia, alla cultura, alle tradizioni, ai prodotti e alle risorse del territorio folignate. I partecipanti sfileranno nella mattinata dell’Epifania, in via della Conciliazione e confluiranno in Piazza San Pietro dove assisteranno all’Angelus. Al termine i Re Magi – cittadini folignati – porteranno simbolici doni al Papa. L’avviso ha quindi lo scopo di individuare le associazioni culturali, sportive e di volontariato, gli enti, le istituzioni, le famiglie e i cittadini che potranno collaborare attivamente all’ideazione e alla organizzazione del corteo folkloristico segnalando la loro disponibilità a partecipare con scenografie, oggetti e costumi tipici locali per rappresentare e far conoscere al grande pubblico la cultura e le tradizioni del territorio folignate.

I soggetti interessati dovranno presentare l’istanza di partecipazione utilizzando il modello presente sul sito istituzionale (www.comune.foligno.pg.it) e accedendo al portale https://foligno.mycity.it/agenda-smart.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 30 novembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*