Cibi del mondo e vini del mondo, al via il tre maggio a Foligno

Cibi del mondo e vini del mondo, al via il tre maggio a Foligno

Cibi del mondo e vini del mondo, al via il tre maggio a Foligno  Taglio del nastro giovedì tre maggio alle 17 per Cibi del Mondo e Vini del Mondo, gli eventi enogastronomici e culturali, che si svolgeranno nel centro storico di Foligno sino a domenica sei maggio. La manifestazione ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, l’autorevole Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari.

Vini del Mondo sarà ospitato nella suggestiva location di Palazzo Trinci con una speciale area degustazione: sarà possibile degustare oltre cento etichette internazionali, dai grandi francesi alle eccellenze europee, con produzioni speciali dagli Usa, dall’America Latina, dell’Australia e persino dall’Africa.

Leggi anche: Cibi e Vini del Mondo ha ottenuto il Patrocinio del Ministero

Ospite d’onore sarà l’azienda Berlucchi, eccellenza italiana leader mondiale nella produzione di Franciacorta Docg; altro partner di caratura internazionale sarà la San Pellegrino, non a caso considerata lo ‘champagne delle acque minerali’. Gli allestimenti saranno a cura di Emu, ditta umbra considerata al top del settore nel mondo.

L’evento si avvale della collaborazione e del supporto dell’Assosommelier.

Altra novità sarà l’esclusiva degustazione, in calendario per sabato 5 maggio alle 17.30     presso la Sala Fittaioli nella corte di Palazzo Comunale: Bila Haut Blanc 2016 Chapoutier; Bila Haut Rouge 2016 Chapoutier; Crozes Hermitage Rouge ‘Les Meysonniers’ 2016 Chapoutier; Crozes Hermitage Les Varonniers 2013 Chapoutier.

La degustazione, trenta posti disponibili, sarà guidata direttamente dall’ambasciatore della maison e da sommelier dell’Assosommelier, per un importo di 30 euro.

Info e prenotazioni direttamente al sito www.cibidelmondo.it

Altro fiore all’occhiello, per Cibi del Mondo sarà la presenza straordinaria dell’attore Paolo Sassanelli, protagonista dello show cooking di domenica 6 maggio. Paolo Sassanelli è stato tra i protagonisti della fiction ‘Un medico in famiglia’, ‘L’ispettore Coliandro’ ed altre produzioni televisive, Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per il film ‘Song’e Napule’.

Grandi novità anche sul fronte delle proposte gastronomiche di Cibi del Mondo, che oltre a confermare le eccellenze delle scorse edizioni, proporrà nuove pietanze ospitando Paesi che non avevano mai partecipato prima.

“Vini del Mondo è una formula unica in Umbria ed a livello nazionale – sottolinea l’organizzatrice Cristiana Mariani – l’abbinamento con Cibi del Mondo, ormai alla quarta edizione, consentirà a Foligno di avere due eventi, negli stessi giorni, improntati alla massima qualità, e con una grande capacità attrattiva. Stiamo registrando un interesse ed un’attenzione davvero gratificante. E ci saranno ancora molte sorprese”.


Officina Dei Talenti organizza a Foligno (Pg) la 4^ edizione del festival Cibi del Mondo, da questo anno ci saranno anche Vini del Mondo dal 3 al 6 maggio 2018: una manifestazione che sarà un incontro tra popoli attraverso gli alimenti e le cucine che li caratterizzano, una sorta di storia dell’umanità percorsa a tavola.

L’appuntamento ideato per la Confesercenti Foligno, ha una connotazione enogastronomica e raccoglie le eccellenze del territorio mettendole a confronto con quelle del resto del mondo, creando uno scambio di culture e professionalità.

L’evento, che vuole andare al di là delle degustazioni, sarà accompagnato da una serie di incontri e show cooking che racconteranno la storia della cucina dei paesi presenti alla manifestazione attraverso le tradizioni e le risorse dei popoli e della terra: racconterà ai turisti la qualità dei nostri alimenti e la cultura della cucina umbra.

Saranno presenti 15 Paesi stranieri, oltre alle regioni italiane più rappresentative della nostra cucina, con più di 20 tipicità mediante attività di street-food nelle piazze.


 

Eventi in Umbria

1 Trackback / Pingback

  1. Cibi e vini del mondo, Foligno capitale del gusto, presentato il programma

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*