“Asteroidi”, conferenza venerdi’ 2 luglio a Colfiorito

 
Chiama o scrivi in redazione


“Asteroidi”, conferenza venerdi’ 2 luglio a Colfiorito

“Asteroidi”, conferenza venerdi’ 2 luglio a Colfiorito

Si terrà venerdì 2 luglio alle 21 nella sede del Parco di Colfiorito (ex Casermette) una serata di astronomia organizzata dall’Associazione Antares Foligno con il patrocinio del Comune di Foligno con Roberto Nesci dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale dell’INAF di Roma, che terrà una conferenza dal titolo “Asteriodi”.

Da alcuni anni, intorno al 30 giugno, si svolge in tante Nazioni la “Giornata dell’Asteroide” per informare il pubblico sulle scoperte riguardanti gli asteroidi.  Lo spazio è popolato da milioni di piccoli corpi che vanno sotto il nome di asteroidi. Il più grande di essi, Cerere, ha un diametro di 980 km, i più piccoli hanno dimensioni di pochi metri.

LEGGI ANCHE – Viabilità San Giovanni Profiammaa Foligno, un finanziamento di 12mila euro

La tecnologia spaziale permette ormai di raggiungere questi corpi e di esplorarli da distanza ravvicinata: negli ultimi anni è stato possibile addirittura prelevare campioni di rocce dalla superficie di alcuni asteroidi e riportarli nei laboratori terrestri per studiarli in grande dettaglio. La data scelta è l’anniversario della caduta di un asteroide avvenuta in Siberia nel 1908. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle norme per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Pertanto, l’evento è a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria al numero 0742/681011 e all’indirizzo parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it.

La serata proseguirà sul pianoro di Croce di Cassichio, dove i soci dell’Associazione Antares illustreranno  le costellazioni estive con le stelle più significative.  Il ritrovo è al bivio per Forcatura da dove si proseguirà a piedi. Si consiglia pertanto un abbigliamento da campagna con scarpe comode e chiuse, data la località e l’ora notturna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*