Dante Alighieri a Montefalco, evento per centenario morte Sommo Poeta

Sabato 30 Ottobre alle ore 17,00 nella suggestiva cornice del Museo

Dante Alighieri a Montefalco, evento per centenario morte Sommo Poeta
daniela settimi

Dante Alighieri a Montefalco, evento per centenario morte Sommo Poeta

Sabato 30 Ottobre alle ore 17,00 nella suggestiva cornice del Museo di San Franceso in Montefalco ove primeggiano i magnifici affreschi di Benozzo Gozzoli, l’Accademia per la Storia e la Cultura di Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco e la Società Maggioli Cultura ha organizzato l’evento “MONTEFALCO nel VII centenario della morte di Dante Alighieri”.


di Daniela Settimi


Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del Sindaco di Montefalco Luigi Titta e del Presidente dell’Accademia  Giorgio Leoni, interverranno: Luigi Sensi, Università degli Studi di Perugia e Silvestro Nessi, Direttore Onorario Museo di San Francesco. A chiusura dell’evento Luigi Gambacurta leggerà alcuni passi della Divina Commedia – paradiso – canto XI”  ,

L’Accademia in occasione del VII Centenario della Morte di Dante Alighieri ha dedicato il numero del primo semestre 2021 del suo periodico al sommo poeta. La pubblicazione è ricca di contenuti, curiosità e approfondimenti che legano Montefalco alla figura di Dante.

La lettura, interessante e coinvolgente, riporta alla memoria quei fatti storici del nostro passato che hanno caratterizzato già dall’antichità gli eventi di Coccorone. Questa edizione del periodico è stata realizzata anche grazie al contributo di  professori e studiosi danteschi esperti in vari ambiti: Bruno Bruni – Restauratore e Direttore Tecnico della Coo.be.c – Cooperativa Beni Culturali di Spoleto, profondo conoscitore dell’arte e di Montefalco, il Dott. Marino Pagano – esperto poliedrico di cultura, giornalista su testate nazionali di viaggi e ricerca storica, autore del libro “Chiara da Montefalco. Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo” (Fede e Cultura, 2020), volume vincitore del premio “Italia Medievale”,  il Prof. Lino Pertile, che ha messo a disposizione tramite la comunità di Harvard un interessantissimo articolo su Dante e sul suo legame spirituale al nostro territorio e da ultimo il nostro storico Silvestro Nessi con “Ancora sulla Chiesa di Santa Lucia a Montefalco al tempo di Federico II e di Dante” L’invito è aperto a tutti i cittadini con possesso di certificazione Green Pass.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*