Architetto Giuseppe Piermarini, un omaggio di Milano

Architetto Giuseppe Piermarini, un omaggio di Milano
https://artsandculture.google.com/

Architetto Giuseppe Piermarini, un omaggio di Milano

La città di Milano sta celebrando l’architetto Giuseppe Piermarini, originario di Foligno e una delle figure più influenti dell’architettura italiana del XVIII secolo. Il suo stile neoclassico ha lasciato un’impronta indelebile sugli edifici più importanti di Milano e della Lombardia, che possono essere ammirati ancora oggi.

La mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, ospitata a Palazzo Reale, sarà aperta al pubblico gratuitamente a partire da domani, giovedì 30 maggio, e rimarrà aperta fino al 28 luglio. L’evento è stato promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, dal Comune di Foligno, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

La mostra offre un viaggio attraverso la carriera dell’architetto italiano, uno dei principali esponenti del Neoclassicismo italiano. Presenta una selezione di disegni del corpus grafico di Piermarini provenienti dalla biblioteca comunale di Foligno, la sua città natale. I disegni vanno dai primi studi romani alle grandi opere lombarde, con un focus particolare su Milano e Palazzo Reale, che ospita la mostra. Questa esposizione offre un’occasione unica per comprendere l’evoluzione del lavoro di Piermarini e apprezzare il suo contributo all’architettura italiana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*