Quintana Foligno: al via il 12 maggio celebrazioni 70 anni

Un programma ricco di eventi quello ideato da Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell’Ente

 
Chiama o scrivi in redazione


Quintana, morte cavallo, 11 avvisi di garanzia per maltrattamento di animali

Quintana Foligno: al via il 12 maggio celebrazioni 70 anni

Cultura e spettacoli caratterizzano il programma ufficiale dell’edizione di giugno 2016 della Giostra della Quintana del Settantennale. Sarà una lunga estate, piena di eventi, quella dedicata al settantesimo anniversario della grande Festa di Foligno. Si partirà il 12 maggio con la Notte delle Bandiere che è stata anticipata per tributare la giusta accoglienza all’arrivo della carovana del Giro d’Italia. Le taverne saranno aperte dal primo al 4 e dall’8 al 17 giugno.

Il primo grande appuntamento culturale è fissato per mercoledì primo giugno, alle ore 18 a Palazzo Trinci, con la conferenza del professor Vittorio Sgarbi “La Città, la Quintana, l’Arte”. Poi, giovedì 2 giugno, l’attesa serata del Convivio in onore di Dama e Cavaliere nei 10 Rioni che si concluderà in Piazza della Repubblica con la presentazione dei Palii di Giostra.

La sessione di Prove Ufficiali è in programma domenica 5 giugno al Campo de li Giochi. Martedì 7 giugno, alle 21.30 in Piazza della Repubblica, ritorna il Cantaquintaniere, la tenzone canora tra i Rioni.

Una delle sorprese di quest’anno è la serata “Quintana, vita mia. 70 anni di amore per la città”, appuntamento, sempre in Piazza della Repubblica, con i Presidenti, i Magistrati ed i Priori protagonisti della Festa negli anni passati. Non manca neanche la musica e il 12 giugno, una delle giornata più dense di appuntamenti, è in programma il concerto barocco “La Serenissima”, in collaborazione con gli Amici della Musica. Sempre domenica 12 giugno alle 22.30, il Campo de li Giochi ospiterà lo straordinario concerto per fuochi d’artificio della Pirotecnica di Telesforo Morsani e della Filarmonica di Belfiore.

L’orchestra diretta dal Maestro Marco Pontini si esibirà anche giovedì 16 giugno, alle ore 22, in Piazza San Domenico nell’ambito di Segni Barocchi Festival. Infine, venerdì 17 giugno la magia del Corteo delle Rappresentanze Rionali per le vie della città ed il Cerimoniale della Lettura del Bando e della Benedizione dei Cavalieri in Piazza della Repubblica.

Un programma ricco di eventi, dunque, quello ideato da Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell’Ente, che quest’anno ha inserito anche numerosi momenti curati direttamente dai Rioni.

Quintana Foligno

SABATO 23 APRILE LE PREVISITE AI CAVALLI DI GIOSTRA PRESSO IL CENTRO IPPICO “LE LAME”. AL LAVORO LA COMMISSIONE VETERINARIA GUIDATA DAL PROFESSOR MARCO PEPE.

Si svolgeranno sabato 23 aprile 2016 le previsite ai cavalli di Giostra in vista della Quintana del 18 giugno 2016. La giornata dedicata al Principe della Tenzone segna l’inizio ufficiale del periodo di Giostra per i 10 binomi dei Rioni. La novità di quest’anno riguarda la struttura che ospiterà i controlli ai cavalli delle scuderie rionali. Sarà, infatti, lo splendido complesso del centro ippico “Le Lame” il teatro delle tradizionali previsite ai protagonisti della Giostra. La Commissione Veterinaria dell’Ente Giostra, presieduta dal professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione del dottor Rodolfo Gialletti e del dottor Giammario Corsalini controllerà i 40 cavalli a disposizione dei Rioni. Anche le previsite, lo ricordiamo, sono soggette ai controlli antidoping come previsto dall’articolo 5 del Regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo. La giornata inizierà alle ore 7.15 con la prima scuderia rionale e si concluderà intorno alle ore 16.30. La Commissione Tecnica dell’Ente, presieduta dal Magistrato Lucio Cacace, ha reso noto il programma con gli orari di visita per ogni scuderia:

7.15    Rione Badia

8          Rione Giotti

8.45    Rione Morlupo

9.30    Rione Spada

10.15  Rione Croce Bianca

11       Rione Ammanniti

11.45  Rione La Mora

14.15  Rione Pugilli

15       Rione Contrastanga

15.45  Rione Cassero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*