“Oh that Chaplin”, il racconto del più grande fallimento di uno dei più straordinari geni del cinema

Oh that Chaplin, il racconto più grande fallimento uno più straordinari geni

“Oh that Chaplin”, il racconto del più grande fallimento di uno dei più straordinari geni del cinema

Ancora un altro grande nome delle scene italiane per il concerto racconto proposto dagli Amici della Musica di Foligno martedì 13 luglio. Sul palco dell’Auditorium San Domenico, ore 21, giungerà il celebre attore Lello Arena, interprete di un racconto concerto che lo vedrà in scena insieme a Francesca Taviani al violoncello e Rossella Giordano al pianoforte. “Oh that Chaplin! Il racconto del più grande fallimento di uno dei più straordinari geni del cinema”, è spettacolo in cui musica, teatro e cinema si incontrano per narrare una storia a pochi conosciuta, curiosa e avvincente, che svela la grande passione che Charlie Chaplin nutrì per la musica, quando ancora il cinema non era entrato nella sua vita.

Pochi sanno infatti che prima di intraprendere la sua sfolgorante carriera, il genio Chaplin considerò molto seriamente la possibilità di raggiungere fama e successo come concertista e più precisamente come violoncellista. Per questo scopo, scrisse anche un repertorio musicale ad hoc in previsione della sua futura carriera di solista. Oh! That Cello! è il titolo che diede alla raccolta di quei brani. Fondò anche una casa di produzione che, tuttavia, andò fallita in breve tempo.

Solo quando divenne l’artista sublime che tutti amiamo, le melodie vennero riproposte da Chaplin e apprezzate oltre che per le sue indiscusse qualità di compositore, anche per il suo talento di violoncellista. Fu allora che si concesse il piacere di riproporre il repertorio di “Oh That Cello!” così come lui lo aveva concepito, per un duo violoncello e pianoforte, davanti ad una platea sceltissima di amici e di ospiti di riguardo che intratteneva in serate straordinarie con la sua musica ma anche con aneddoti e curiosità tratti dalla sua vita. Una passione che ormai divenuto il genio indiscusso del cinema di tutti i tempi, riprese anche musicando i suoi film.

Ci sarà tutto questo nel racconto di Lello Arena, storyteller d’eccezione che farà riassaporare al pubblico del san Domenico l’atmosfera di quelle serate, dove le parole e la musica che Chaplin scrisse per quegli incontri, sveleranno un altro, sorprendente e straordinario lato, del genio Chaplin.

Per il concerto è necessaria prenotazione: info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*