Giornata nazionale del Camminare a Colfiorito, il 10 ottobre

 
Chiama o scrivi in redazione


Giornata nazionale del Camminare a Colfiorito, il 10 ottobre, manifestazione nazionale promossa da FederTrek

Giornata nazionale del Camminare a Colfiorito, il 10 ottobre

Si terrà domenica 10 ottobre la Giornata del Camminare, manifestazione nazionale promossa da FederTrek, per la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Il Parco di Colfiorito organizza questo evento in collaborazione con l’associazione Valle Umbra Trekking, con il patrocinio del Comune di Foligno, e propone per quest’anno una camminata lungo l’anello delle antiche vie. L’escursione si svolgerà ad anello con partenza e ritorno a Forcatura: il balcone sulla Palude.

Verrà raggiunto il borgo di Arvello e attraverso un antico tracciato che conduceva a Cassignano si salirà fino a quota di 950 metri, con uno sguardo al pianoro del castelliere di Caromanno, avamposto di quello di Fumeggia. Poi attraverso l’antica via che conduce alla Fonte “Puzzolu” si tornerà al punto di partenza, passando per l’area pic-nic della “Maestà”, una piccola edicola restaurata dagli abitanti del luogo.

Il ritrovo, al villaggio delle casette di legno di Forcatura, è per le 8,45. Si prevede di finire l’escursione alle ore 13,30. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 9 ottobre alle 12 a Laura Picchiarelli 338/5876122 (telefono o Whats App) e Delia Antonelli 377 1918484 (solo via Whats App). Per i non tesserati F.I.E. il costo è di 5 euro per la quota assicurativa. La lunghezza del tracciato è di 10,5 km (difficoltà E, dislivello 350 metri in salita e altrettanti in discesa. La durata dell’escursione è di circa 4 ore e mezzo comprese le soste). L’iniziativa si terra nel rispetto delle nome anticovid vigenti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*